Nuove forme di rappresentanza e di relazione tra cittadini e amministratori, organismi di decentramento, forme di partecipazione di tutti i cittadini alla vita pubblica.
Questi i temi di un questionario di 20 domande realizzato dal Comune di Grosseto per sondare il parere dei cittadini sul tema del decentramento.
Nelle ultime settimane, all’interno della prima commissione consiliare, sono ripresi i lavori e la discussione sulla realizzazione di un nuovo decentramento, riproponibile soltanto in termini del tutto gratuiti per l’ente. Sono stati coinvolti assessori e tecnici competenti in un percorso di ridefinizione del decentramento dopo l’abolizione delle circoscrizioni.
La sfida è iniziata: confini, rappresentanza, funzioni, nomina o elezioni dei nuovi organismi di partecipazione che dovranno essere gestiti a costo zero per l’amministrazione e che serviranno a rinsaldare il rapporto tra cittadinanza ed istituzioni, anche attraverso istituzioni più vicine sul territorio.
In questa fase verranno raccolte le risposte di tutti coloro che vorranno rispondere al breve questionario presente online all’indirizzo www.comune.grosseto.it, mentre tra settembre e ottobre si svolgeranno le assemblee pubbliche nelle diverse zone in cui verranno discussi vari aspetti del decentramento che verrà.
“Le circoscrizioni non sono più proponibili come organo amministrativo – ha spiegato l’assessore Giovanna Stellini –, ma questo non fa venire meno la necessità di un maggiore collegamento al territorio e la necessità di fornire uno strumento partecipativo la cui forma deve essere disegnata insieme ai cittadini che, per questo motivo, saranno consultati. Il primo step di questo lavoro è il questionario, che non esaurisce certamente il percorso, ma servirà soltanto per iniziarlo, partendo dagli spunti offerti dalle risposte al questionario”.
Il Comune invita i cittadini a partecipare al percorso rispondendo intanto ad alcune semplici domande che saranno utilissime per la prosecuzione di questo progetto.