Durante l’estate, la biblioteca “Antonio Gamberi” di Roccastrada si trasferisce al parco: per il secondo anno, infatti, la struttura comunale gestita da Coeso – Società della Salute apre un punto bibliotecario al Parco del Chiusone, noto come “Campino”.
A partire da venerdì 19 luglio, quindi, sarà di nuovo attivo il “Bibliopark”, una sede decentrata della biblioteca comunale dedicata ai ragazzi a ai bambini, dove si potranno attivare prestiti di libri e dvd e consultare volumi nelle postazioni allestite in mezzo al verde.
Un’iniziativa pensata per portare la lettura, e i servizi bibliotecari in generale, in uno spazio di incontro molto frequentato dai giovani, soprattutto durante il periodo estivo. Animare i luoghi usuali del ritrovo, infatti, serve a favorire nuovi modi di socializzare e trascorre il tempo, cercando di prevenire episodi di disagio e marginalità che sono spesso legati alla mancanza di un progetto di vita e allo scarso senso di appartenenza a una comunità.
Il punto bibliotecario al “Campino” sarà aperto ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 19, fino alla fine di agosto.
Venerdì 19 luglio, alle 18, inoltre, in occasione della riapertura, è in programma l’evento “Un pomeriggio da favola”, dedicato ai più piccoli, in cui Patrizia Subissati, attrice di teatro amatoriale, e Alice Castagnoli, operatrice della biblioteca, leggeranno delle favole, tra cui “Alessandro il topo meccanico” e “Un pesce è un pesce”.
Infine, a partire da lunedì 22 luglio, la biblioteca comunale, in piazza Dante Alighieri 11, sarà aperta il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 19; il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13.
Attiva per tutte l’estate anche la sede bibliotecaria decentrata della Porta del Parco di Ribolla, in piazza della Libertà 3, con il seguente orario di apertura: lunedì e giovedì dalle 13.45 alle 18.15; martedì e venerdì dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 13.45 alle 18.15.