Home Notizie dagli Enti Tracciato autostradale, Matergi: “La scelta della Regione non convince. C’è un alto rischio ambientale ed idraulico”

Tracciato autostradale, Matergi: “La scelta della Regione non convince. C’è un alto rischio ambientale ed idraulico”

di Roberto Lottini
0 commento 12 views

Lucia Matergi, consigliera regionale del Partito democratico, commenta il via libera della Giunta regionale al tracciato costiero, parallelo a ferrovia e Aurelia, dell’autostrada:

“Una scelta che non condivido, – dichiara Lucia Matergiche vanifica un buon lavoro condotto insieme dalle istituzioni del territorio grossetano, insieme ai cittadini, con l’intento di salvaguardare la costa. Sono rammaricata anche perché non mi convincono le motivazioni che parlano di minore impatto ambientale del tracciato scelto per l’autostrada tirrenica”.

“A mio avviso è proprio il contrario – spiega la consigliera: la costa ha un rilevante pregio paesaggistico e naturalistico, oltre ad aver dato prova, anche recentemente, di una forte sofferenza rispetto al rischio idrogeologico. Mi pare un azzardo aver puntato sulla soluzione più economica, anche perché nel lungo periodo potrebbe non essere così, poiché sono davanti agli occhi di tutti i danni ambientali e finanziari causati dalle ultime alluvioni proprio sulla costa della bassa Maremma”.

“Con questa decisione si rischia di diminuire fortemente gli effetti di quella serie di azioni positive intraprese dalla Regione Toscana verso le terre maremmane alluvionate. – conclude Lucia MatergiUno sforzo importante, ma che ora rischia di essere controbilanciato in negativo dalla scelta sul tracciato autostradale.

A questo punto, anche alla luce del ricorso preannunciato dal sindaco di Orbetello, auspico che si apra una nuova possibilità di ripensare la scelta attuale”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: