Una storica manifestazione sportiva, centinaia di equipaggi e migliaia di atleti con un esercito di tifosi e giornalisti al seguito, le vecchie colonie che torneranno a risplendere e Grosseto sotto gli occhi di appassionati di tutto il mondo. Ecco che cosa saranno in breve i Mondiali di vela del prossimo luglio a Marina di Grosseto.
Ma l’Amministrazione comunale non si ferma a questo evento internazionale e mette in programma una serie di iniziative che uniscono sport e cultura, capaci di attrarre turisti e interesse sulla frazione balneare del capoluogo maremmano prima, durante e dopo il periodo della competizione velistica. Iniziative a cui il Comune garantirà il patrocinio e un sostegno concreto.
“Tante piccole, ma significative manifestazioni intorno ad un grande evento sportivo che regalerà a Grosseto e alla sua Marina un grande rientro di immagine e vitalità – ha commentato il Vicesindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi –, perché non possiamo permetterci di perdere una grande occasione che darà una mano importante a tanti operatori per reagire alla crisi economica e ad eventi avversi, come il drammatico incendio dello scorso agosto”.
“Avevamo già previsto mostre ed eventi culturali legati ai Mondiali – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giovanna Stellini –, ma in questi giorni stiamo chiudendo per organizzare altre iniziative rivolte in particolare ai bambini, sia di tipo teatrale che di intrattenimento e animazione, quasi tutte nell’area portuale. Ma avremo un aiuto concreto anche dalla Fondazione Grosseto Cultura”.
Le manifestazioni sportive avranno inizio il prossimo 25 aprile con il “Gran Premio della Liberazione” di pattinaggio corsa su strada, organizzato con la collaborazione della Polisportiva dilettantistica As Marina.
L’Asd Basket Bianco Rosso conferma invece l’organizzazione proprio a luglio del “Summer Event Onlus 2013”, che coinvolgerà tanti bambini e ragazzi con una serie di iniziative sportive che guardano alla socializzazione e alla solidarietà.
Sempre in piena estate si svolgeranno invece due manifestazioni di beach volley organizzate dall’Associazione dilettantistica sportiva Vas Grosseto: “Estatebeach 2013” e il quarto trofeo “Città di Grosseto”.
Il 12 settembre, il Gs Marathon Bike organizzerà invece una gara ciclistica a cronometro.
Spazio anche all’Associazione Beach Tennis Toscana, che organizzerà un’iniziativa capace di coinvolgere tutto il litorale, e all’Asd Polisportiva Grifone, che organizzerà la seconda edizione della manifestazione “Scacchi Open Internazionale della Maremma”.