Home Notizie dagli Enti Grosseto: inaugurata la pista ciclabile da piazza Barsanti fino a via Senese

Grosseto: inaugurata la pista ciclabile da piazza Barsanti fino a via Senese

di Roberto Lottini
0 commento 46 views

E’ stato inaugurato nella tarda mattinata di oggi, insieme ai rappresentati della Fiab – Grosseto ciclabile, il nuovo tratto di pista ciclabile realizzato da piazza Barsanti fino a via Senese.

“Con quest’opera tanto attesa – ha commentato il Sindaco Emilio BonifaziGrosseto raggiunge oltre 34 chilometri di piste ciclabili, di cui quasi 15 solo nel nucleo urbano. La qualità della vita dei cittadini, nonostante i sacrifici imposti dalla crisi a tutti noi, non altera la nostra scala di priorità e ci proietta nei prossimi mesi verso l’inizio dei lavori per il tratto che andrà dall’ospedale alla frazione di Roselle”.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Monaci, non dimentica: “le difficoltà non solo finanziarie che abbiamo incontrato nella realizzazione di questo tratto del grande progetto ciclabile, maha precisatosono orgoglioso del processo di trasparente condivisione che ho avuto con i residenti della zona che oggi, tutti insieme, ottengono questo risultato che contempla anche un ampio parcheggio”.

Il tratto di pista ciclabile inaugurato oggi è lungo 1,2 chilometri ed è costato 1 milione di euro, di cui 400mila euro sono arrivati dalla Fondazione Monte dei Paschi e 600mila dalle risorse comunali. Si tratta del proseguimento dell’intero progetto di percorso ciclabile che intende unire Marina di Grosseto a Roselle e che due anni fa ha visto l’inaugurazione del tratto dal parco di via Giotto a piazza Barsanti (2,5 chilometri per 800mila euro di investimento). I residenti hanno anche ottenuto la realizzazione di un parcheggio da 62 posti auto, dei quali due riservati ai portatori di handicap.

Proprio nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha inoltre approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del tratto che andrà dall’ospedale a Roselle di circa 4,4 chilometri per un costo di 1,05 milioni di euro, in gran parte di provenienza regionale. I lavori, divisi in due stralci, partiranno per la prima parte nei prossimi mesi per concludersi entro la fine di luglio all’altezza del Canale Molla. L’intervento dovrà necessariamente essere completato entro il 2014 proprio per non perdere i finanziamenti.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: