Home Notizie dagli Enti Presentato a Castiglione il progetto “Sonata di Mare”

Presentato a Castiglione il progetto “Sonata di Mare”

di Roberto Lottini
0 commento 12 views

Il Gray Cat Festival sarà tra i protagonisti di “Sonata di Mare”, un progetto transfrontaliero di cui è capofila la Provincia di Grosseto, che nasce con l’obiettivo di riunire in un unico circuito i grandi festival dell’area marittima e costiera della Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria, per valorizzare, in un’ottica sostenibile, la musica tradizionale e contemporanea, oltre a creare nuove produzioni musicali, frutto della contaminazione tra i territori.

Gli altri partner che partecipano al progetto sono: il Comune sardo di Berchidda con il “Time in Jazz Festival”; la Provincia di Savona che partecipa con il “PercFestival delle percussioni”; la Provincia di Pisa con “MusicaStrada”; la Provincia di Lucca con “Barga jazz festival”; la Provincia di Massa Carrara con il “Festival Lunatica”; la Provincia di Livorno con “Borghi in Festa” e la Collectivité Territoriale de Corse con ”Festivoce, Calvi on the Rock e Porto Latino”.

Il lancio del progetto è avvenuto stamani, all’hotel Approdo di Castiglione della Pescaia, con la partecipazione di Luca Cerchiari, docente di storia ed estetica del jazz all’Università di Padova. Presenti tutti i partner, che si sono riuniti nel comitato di pilotaggio per la programmazione delle attività, mentre la sera hanno partecipato al concerto del Gray Cat Music.

Sonata di mare – dichiara Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alla Cooperazione internazionale – individua nella musica l’elemento di forza per promuovere il dialogo e lo scambio culturale tra territori che si affacciano sul mare Mediterraneo, accomunati da una grande tradizione musicale e orale. Il progetto prevede l’organizzazione di seminari -concerto, workshop per giovani musicisti, attività didattiche nelle scuole e la creazione di un itinerario turistico legato ai festival, che vogliamo promuovere anche attraverso accordi con le compagnie navali che viaggiano nel Mediterraneo”.

“La Provincia – spiega Cinzia Tacconi, assessore alla Cultura – partecipa con il Gray Cat, perché la musica jazz è al centro di questo progetto culturale, con altri nomi importanti come “Barga jazz” e Paolo Fresu, noto musicista Jazz direttore artistico di Berchidda. Il jazz è il genere musicale che meglio si presta all’improvvisazione e alle contaminazioni”.

La sostenibilitàconcludono i due assessoriè uno dei punti di forza del progetto, che prevede anche la realizzazione di uno studio sull’impatto ambientale e sociale dei festival, per arrivare ad una sorta di libro bianco delle buone pratiche da presentare alla Commissione europea. Grazie a questa particolarità e al valore dei festival il progetto è arrivato secondo nell’asse Cultura e Ambiente del Programma Transfrontaliero.”

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: