Table of Contents
“In appena cinque giorni abbiamo formato la squadra di governo, a testimonianza della compattezza della nostra coalizione e del desiderio che abbiamo di metterci a lavoro il prima possibile per i grossetani“.
Con queste parole, il nuovo sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha presentato la giunta che lo affiancherà nei prossimi cinque anni.
Si tratta di 9 assessori, fra cui tre donne, che andranno a ricoprire altrettanti incarichi, con due assessorati assolutamente nuovi: quello alla sicurezza e quello all’Europa.
“Si tratta di una Giunta composta al 50% da persone provenienti dalla società civile – ha spiegato Vivarelli Colonna –, mentre i restanti assessori sono espressione dei partiti che hanno appoggiato la nostra coalizione. In questo modo, abbiamo mantenuto il bilanciamento tra partiti e liste civiche, che è stato il nostro marchio di fabbrica della campagna elettorale, e assicurato un carattere civico anche all’organo di governo che amministrerà Grosseto“.
La Giunta
Ecco, nel dettaglio, i nuovi assessori e i relativi incarichi:
Luca Agresti (Forza Italia): vicesindaco, cultura, turismo, pubblica istruzione, Mura medicee, verifica e attuazione del programma di governo;
Giacomo Cerboni (Area Lega Nord): bilancio, finanze e tributi, innovazione, partecipate;
Riccardo Ginanneschi (Lista Vivarelli Colonna Sindaco per Grosseto): Europa, sviluppo economico, commercio;
Riccardo Megale (Lega Nord): lavori pubblici, patrimonio, decoro urbano;
Mirella Milli (Forza Italia): politiche sociali, politiche della casa;
Simona Petrucci (Area Fratelli d’Italia): ambiente e ciclo dei rifiuti;
Fabrizio Rossi (Fratelli d’Italia): urbanistica, sport, Piano insediamenti produttivi;
Fausto Turbanti (Lista Maremma Migliore): sicurezza, Polizia Municipale, Protezione civile;
Chiara Veltroni (Lista Vivarelli Colonna Sindaco per Grosseto): servizi educativi, pari opportunità.
Il sindaco terrà a sè le deleghe alla sanità e all’agricoltura.
Gli assessori
Luca Agresti: 41 anni, sposato, due figli. Laureato in Scienze politiche a Siena, è dipendente di banca. Inizia il suo impegno politico nelle fila del Fronte della Gioventù. Tra i vari ruoli ricoperti, delegato alle Politiche giovanili per il Comune di Grosseto, capogruppo consiliare, segretario provinciale Pdl e presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere grossetane.
Giacomo Cerboni: 40 anni, sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze politiche a Pisa, è dipendente del Comune di Campagnatico. Eletto nel consiglio nazionale di Anci Toscana, ha una lunga esperienza in consiglio comunale dove ha ricoperto anche il ruolo di capogruppo e di presidente della Prima Commissione.
Riccardo Ginanneschi: 47 anni, sposato e padre di una bambina di 10 mesi, Maria Vittoria. È architetto libero professionista: tra i suoi progetti, l’Albergo Terme Marine Leopoldo II di Marina di Grosseto.
Riccardo Megale: 35 anni, sposato, è consigliere comunale uscente. È ragioniere ed è consulente fiscale per le Acli.
Mirella Milli: 55 anni, sposata, è analista contabile ed è impiegata in uno studio di elaborazione dati.
Simona Petrucci: 45 anni è geologa, sposata, ha un figlio di 10 anni. Libera professionista, ha una lunga esperienza nella gestione dei rifiuti e nel monitoraggio degli agenti inquinanti.
Fabrizio Rossi: 41 anni, celibe, è avvocato. Portavoce provinciale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, è stato
Capogruppo in consiglio comunale di Grosseto.
Fausto Turbanti: 46 anni, sposato, due figli, è imprenditore. Ha iniziato la sua esperienza pubblica con Uniti per una Maremma Migliore, il comitato nato sull’onda dell’aumento della piccola criminalità sul territorio.
Chiara Veltroni: 40 anni, sposata e madre di una bambina di 11. È insegnante, ma da anni lavora nello studio di consulenza automobilistica di famiglia.