Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Follonica, ha presentato un’interrogazione in merito ai lavori sull’impianto fognario nella Città del Golfo.
L’interrogazione
Ecco il testo integrale dell’interrogazione:
“Come ogni anno la mia attenzione si sofferma sugli interventi di prevenzione fatti o da fare sull’impianto fognario. A ridosso dell’estate dovrebbe essere prevista la pulizia di fognature, tubature e impianti di sollevamento: so che a questo proposito l’Acquedotto del Fiora ha provveduto ad affidare il servizio (dal valore di circa 600mila euro) ad una ditta esterna che dovrebbe coprire tutta la zona delle Colline Metallifere, ma gli addetti ai lavori mi fanno sapere che ci sarebbero dei problemi relativi ai ritardi di assegnazione ed entrata in funzione del servizio e inoltre disagi dovuti all’assenza di mezzi che dovrebbero invece essere disponibili in caso di emergenze.
In pratica Follonica non sarebbe coperta al momento dagli interventi. Ritengo opportuno sottolineare l’importanza dell’esecuzione di questi provvedimenti soprattutto nella zona di Follonica, dove non è la prima volta che si verificano problemi in occasione dei temporali estivi e di altri tipi di calamità. Dagli allagamenti agli sversamenti, che creano danni in tutta la città del Golfo, ai cittadini e ai commercianti.
Inoltre mi piacerebbe conoscere l’esito dell’operazione che l’amministrazione comunale follonichese aveva annunciato lo scorso anno relativa proprio alle fogne: era prevista la realizzazione di canali di scolo sulla spiaggia e la presenza di due addetti alla pulizia delle caditoie
Per quanto sopra, chiedo a lei sindaco:
- il Comune di Follonica come si è preparato ad affrontare l’arrivo della stagione estiva e quindi degli acquazzoni improvvisi?
- E’ a conoscenza dei problemi legati al bando per la pulizia di fognature e impianti?
- Gli interventi che dovevano essere eseguiti nel territorio comunale sono stati fatti?
- In caso di emergenze l’amministrazione comunale ha verificato se la ditta che si è aggiudicata l’appalto abbia la disponibilità dei mezzi previsti per sopperire ai casi straordinari?
Le chiedo cortesemente con urgenza risposta scritta ed orale”.