Giovedì 27 aprile, dalle 17.30 alle ore 20.30, al centro congressi della Porta del Parco di Gavorrano, si terrà il primo dei tre incontri del dibattito pubblico “Comunità in dibattito”, un dibattito pubblico sull’utilizzo dei gessi per il ripristino delle attività estrattive nel Comune di Gavorrano.
Per partecipare, è gradita l’iscrizione confermando la presenza alla segreteria, scrivendo all’indirizzo e-mail info@comunita-in-dibattito.it.
L’incontro, dal titolo “Conosciamo meglio i gessi”, avrà l’obiettivo di approfondire i seguenti argomenti:
- processo di produzione del biossido di titanio;
- caratteristiche fisico-chimiche dei gessi;
- cosa dice la legge;
- considerazioni sul ciclo produttivo.
Durante l’incontro sarà possibile ascoltare gli interventi dei tecnici della Hutsman P&A Italy srl e degli esperti nominati dall’App (Autorità regionale per la partecipazione), l’ingegner Paolo Ghezzi della Scuola superiore Sant’Anna e l’Ingegner Daniele Martelloni dello Studio Boeri di Pisa, proporre domande lavorando in gruppi ai tavoli, portare contributi alla discussione.
Gli argomenti dei successivi incontri saranno:
- martedì 23 maggio: “Come si ripristina una cava con l’uso dei gessi”. Quali sono le regole in materia di cave: procedure e tipologie di ripristino. L’esempio di un’ex cava ripristinata con i gessi: Poggio Speranzona a Montioni. Vantaggi e limiti dei ripristini con i gessi;
- mercoledì 14 giugno: “Quali criteri per orientare la scelta del sito”. Il contesto territoriale e normativo regionale e provinciale. Le cave esistenti nel territorio Gavorrano (quali siti potrebbero essere considerati). Considerazioni sulle diverse ipotesi localizzative (qualora fossero compatibili con i gessi).
Il sito web del dibattito pubblico è stato aggiornato con la pubblicazione del dossier informativo completo. Sarà consegnato a tutti i partecipanti durante l’incontro di giovedì 27 aprile, ma sarebbe importante riuscire a leggerlo prima scaricandolo a questo link.
È già possibile inviare un contributo scritto compilando il Quaderno degli attori, anch’esso scaricabile dal sito del dibattito pubblico, colonna a destra.
Nell’ambito delle iniziative del dibattito pubblico, è stata organizzata anche una visita guidata alle cave che si svolgerà sabato 6 maggio, dalle 14.30 alle 19.30 . Dato che il pullman ha posti limitati, gli interessati sono invitati a prenotare subito inviando un’e-mail alla segreteria del dibattito pubblico, all’indirizzo info@comunita-in-dibattito.it oppure telefonando al numero 349.0673656. Sarà comunque possibile iscriversi alla visita anche il 27 aprile, salvo esaurimento posti.