Presentata ufficialmente questa mattina la nuova sede unica della società Sistema, la partecipata al 100% dal Comune di Grosseto che dal 2014 ha incorporato la Grosseto Parcheggi, Investia e la San Lorenzo Servizi.
All’ex mattatoio di via Monterosa, nell’area dell’ex Foro Boario, erano presenti anche il sindaco Emilio Bonifazi, l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Monaci, l’amministratore unico di Sistema, Gabriele Fusini, con il direttore generale Alberto Paolini.
L’intervento di ristrutturazione di quella che in precedenza è stata anche sede del “cantiere comunale” è costato circa 1 milione di euro, pagato con un mutuo, ampiamente compensato dal risparmio in termini di affitti risparmiati (circa 100mila euro, 8mila al mese). I lavori hanno vista all’opera 19 differenti imprese.
L’area interessata dall’intervento è di circa un ettaro e ospita un edificio a due piani per complessivi 600 mq (soggetto a lavori di riqualificazione, di rifacimento degli impianti elettrici e termoidraulici e di consolidamento a livello strutturale) e 8 capannoni (recuperati e con rifacimento anche in questo caso dei vari impianti), di cui tre ospitano il cantiere della manutenzioni comunali, prima anche in via Lazzeretti, e il magazzino della Chelliana, prima in via Topazio.
“Prossimamente, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della sede – spiega Fusini – con un open day in cui i cittadini potranno visitare la nuova struttura. I lavori sono stati anticipati da interventi di bonifica dell’area, terminati nel settembre del 2014, poi sono iniziate le operazioni di consolidamento dell’edificio. Tutti gli impianti sfruttano la tecnologia a Led, mentre i telefoni utilizzano il Voip, consentendo una grande riduzione dei costi”.
“Nel 2015, il fatturato di Sistema è arrivato a 11 milioni e 265mila euro e chiuderemo il bilancio con un leggero avanzo – continua Fusini –. Le spese per il personale sono diminuite rispetto al 2014. Dal 2012 al 2015 abbiamo risparmiato 850mila euro all’anno sugli stipendi dei dipendenti. Infatti, abbiamo ridotto il numero dei dirigenti e del consiglio di amministrazione. Inoltre, è calata anche la spesa per addetto: ogni dipendente costa 40mila euro, contro i 48 mila euro spesi nel 2012”.
“L’inaugurazione della sede di Sistema – sottolinea Emilio Bonifazi – rientra in una strategia precisa del Comune, che consiste nel rigenerare e riutilizzare spazi pubblici collocati non necessariamente nel centro cittadino. L’amministrazione ha puntato al recupero di edifici degradati senza occupare nuovo suolo. L’ex area del Foro Boario era degradata, ma adesso, grazie a questo intervento, ritorna a nuova vita. Con questa operazione, abbiamo recuperato un nostro immobile e dismesso molti affitti. Ad esempio, con il trasferimento degli uffici da via Lazzeretti abbiamo risparmiato 6300 euro al mese di affitto”.
“Ringrazio tutti i membri del Consiglio comunale – conclude Bonifazi – per aver appoggiato da sempre questa scelta dell’amministrazione in merito a Sistema. Adesso, puntiamo a riqualificare anche le Clarisse, l’area dell’ex ospedale, l’ex Garibaldi e la colonia San Rocco a Marina”.
“Prossimamente – aggiunge l’assessore Monaci –, valuteremo la possibilità di recupero anche dell’edificio che ospitava la biblioteca Chelliana in via Mazzini. La nostra amministrazione ha instaurato un solido rapporto di collaborazione con Sistema, i cui dipendenti hanno sempre lavorato in modo efficace. Se a volte ci sono stati dei ritardi nei lavori, non è certo colpa loro. Adesso, vogliamo affidare a Sistema anche tutta l’illuminazione pubblica, oltre alla gestione del verde pubblico nei 2 ettari di terreno che abbiamo preso in carico da poco. La prossima amministrazione comunale potrà contare su questa società, che ha davvero un’importanza fondamentale per le strategie del Comune”.
Sistema
Sistema Srl gestisce le aree di sosta lungo strada e 3 parcheggi in struttura con impianto di automazione (per complessivi 1200 posti auto, quasi 2mila in estate), 5 cimiteri, 10mila punti luce della rete di illuminazione pubblica, poi ha la gestione del campeggio e del Teatro Moderno, il servizio affissioni e la gestione della segnaletica stradale, che proprio in queste settimane ha visto realizzato il piano di complessivo ammodernamento. Ma oggi Sistema si occupa di tante altre cose tra cui: la manutenzione dei 200 ettari, dei 39 parchi per bambini e delle quasi 40mila piante del verde pubblico e ancora la gestione dei 90 pozzi comunali, di cui decine rifatti “ex novo” con un investimento di 400mila euro tra il 2014 e il 2015.