“Abbiamo intenzione di riportare l’F.C. Grosseto nel calcio che conta e già da quest’anno allestiremo una squadra competitiva per tornare subito in Lega Pro”.
Massimiliano Pincione, imprenditore italoamericano che opera nel settore petrolifero, incontra stampa e tifosi, entusiasmando subito la piazza, in quello che è il suo primo appuntamento pubblico nella veste di nuovo presidente della neonata società.
“Ringrazio il sindaco, che si è dimostrato fin da subito onesto e disponibile ad intavolare una trattativa. L’F.C farà parte della società arabo-americana denominata ‘Grosseto Group’ – dichiara Pincione – con sede a New York. Il nostro organigramma sarà snello e dinamico: a capo dell’area tecnica ci sarà Rodolfo Mirri, mentre Paolo Iapaolo sarà il direttore amministrativo. Abbiamo scelto Grosseto perché abbiamo trovato un ambiente positivo e pulito. La squadra che allestiremo e che disputerà il campionato di Serie D avrà l’obiettivo di vincere, magari con un po’ di fortuna, il torneo. La nostra società si occuperà esclusivamente di calcio e ci tengo a precisare che non siamo venuti in Maremma per puntare a qualcos’altro al di fuori dell’ambito sportivo”.
“Abbiamo fatto un lavoro importante, svolgendo un ruolo che va aldilà del nostro compito di amministratori pubblici – spiega il sindaco Emilio Bonifazi – e fortunatamente il nostro ruolo di intermediari ha dato esiti positivi. La società guidata da Pincione soddisfa in pieno i requisiti del business plan redatto da Stefano Osti. All’F.C. Grosseto chiediamo comunque chiarezza verso alcuni aspetti: la società dovrà avere un buon rapporto con la città e i tifosi e dovrà puntare alla crescita del settore giovanile. Siamo stati subito trasparenti con Pincione e il suo staff e ringrazio la mia Giunta che ha collaborato all’unisono a questo risultato”.
“La Giunta ha lavorato in grande sintonia – aggiunge il vicesindaco e assessore allo sport, Paolo Borghi – e ha evitato quella che molta gente pronosticava come una disfatta. Adesso ci troviamo di fronte ad una nuova società seria, preparata e determinata”.
Al nuovo direttore dell’area tecnica, Rodolfo Mirri, il compito di illustrare i dettagli della prossima stagione sportiva.
“Dopo una settimana frenetica – sottolinea Mirri – stamani abbiamo depositato l’iscrizione al campionato di Serie D, con relativa fideiussione e tassa. Il nostro è un grande impegno, che affrontiamo con la massima umiltà e per il quale ci sarà bisogno dell’aiuto di tutta la città. Intanto, abbiamo già scelto l’allenatore: si tratta di Domenico Giacomarro, un mister che ha ottenuto importanti successi in serie D. Per quanto riguarda i giocatori, abbiamo poco tempo a disposizione, ma già dalla prossima settimana contiamo di far arrivare in città calciatori importanti. Mercoledì prossimo, infine, inizierà il ritiro”.
“La nuova società avrà al suo interno Stefano Osti – aggiunge Mirri –, oltre ad alcuni dipendenti della vecchia Unione Sportiva Grosseto. Il nostro obiettivo principale sarà quello di riportare i tifosi allo stadio, facendoli entusiasmare e divertire. Con un po’ di fortuna, il nostro auspicio è quello di riportare in pochi anni il Grosseto in serie B”.
“Vogliamo aprire un ciclo importante a Grosseto – sottolinea il neoallenatore biancorosso Domenico Giacomarro -. Partiamo da zero e proprio per questo chiedo piena collaborazione da parte di stampa e tifosi. Ho la massima fiducia in questa società e sono sicuro che saremo in grado di costruire insieme una squadra in grado di dare soddisfazioni alla città”.