Ancora una volta, il lago dell’Accesa si è guadagnato le “Cinque vele”, l’importante riconoscimento assegnato al Comune di Massa Marittima dalla Guida Blu di Legambiente e dal Touring Club Italiano per il limpido specchio d’acqua ai piedi della cittadina metallifera.
“Le ‘Cinque vele’ – dichiara con soddisfazione l’assessore all’ambiente, Giacomo Michelini – dimostrano l’impegno dell’Amministrazione non solo per la tutela e la fruizione in chiave sostenibile per questa area lacustre, ma anche per i progetti relativi alla raccolta differenziata, alla conservazione della natura, alla valorizzazione dei prodotti tipici e al ciclo turismo”.
Nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi a Roma, Michelini ha presentato prodotti tipici locali nello stand appositamente preparato con le bandiere dei tre Terzieri e ha illustrato ai partecipanti anche le tradizioni massetane, come il Balestro del Girifalco.
“Bisogna sottolineare – continua Michelini – che il Comune di Massa Marittima, pur in un momento di forte crisi economica e finanziaria, ha rinunciato a facili entrate, evitando di costruire sulle rive del lago o di concedere terreni per la realizzazione di moderne strutture ricettive e impegnandosi a conservare intatto l’ambiente”.
“Le località premiate con le ‘Cinque vele’ e l’originale ed efficace sistema di valutazione della qualità ambientale e dei servizi messo in piedi da Legambiente e dal Touring Club Italiano – dichiara Angelo Gentili, responsabile turismo Legambiente –, rappresentano il miglior antidoto alla grave crisi economica che sta attraversando il nostro Paese. È proprio attraverso una maggiore qualificazione dell’offerta turistica rivolta a valorizzare le migliori risorse paesaggistiche e naturalistiche della penisola, che si può riuscire ad intercettare un turismo nazionale ed internazionale particolarmente attento”.
La Guida Blu rappresenta un importante strumento di promozione turistica che vuole abbinare la qualità storico-culturale con il valore ambientale espresso dai territori. Il riconoscimento va da un minimo di una vela ad un massimo di cinque.
In questa speciale sono molti i comuni lacustri premiati, ma solamente 5 raggiungono il prestigioso obiettivo: Tuoro sul Trasimeno (Pg) con l’omonimo lago, che è riuscito negli anni a conciliare importanti flussi turistici con la tutela del paesaggio e di ambienti di grande valore naturalistico; Appiano sulla Strada del Vino (Bz), con il lago di Monticolo; Fie’ allo Sciliar (Bz), con il lago di Fiè nell’Alto Adige; Molveno (Tn), con l’omonimo lago in Trentino; Bellagio (Co), con il lago di Como e, ovviamente, Massa Marittima (Gr), con il lago dell’Accesa.