Grosseto. Entusiasmo alle stelle per il Green Game, che quest’anno compie 12 anni.
Il progetto dedicato all’educazione ambientale ha coinvolto con successo le scuole di Grosseto e della provincia, trasformando la sostenibilità in un’esperienza divertente e formativa. Promosso dai Consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi (Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea), il progetto ha appassionato studenti e docenti, avvicinandoli al tema della raccolta differenziata e del riciclo attraverso attività coinvolgenti e interattive.
Dopo aver superato una selezione serrata, rappresenteranno Grosseto nella finale nazionale di Rimini il prossimo 5 maggio: l’ Iiss “Bernardino Lotti” con la classe 2^ E di Massa Marittima e l’Iis Polo “L. Bianciardi” con la classe 1^A di Grosseto.
Oltre al gioco, il progetto ha visto protagonisti i formatori Alvin Crescini e Stefano Leva di Peaktime, agenzia produttrice del format, che, con il loro approccio innovativo, hanno reso comprensibili e stimolanti argomenti come l’impatto ambientale e l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.
Gli studenti, entusiasti, hanno descritto l’esperienza come “formativa e divertente”. Anche i docenti hanno accolto con favore l’iniziativa, sottolineandone il valore educativo nel sensibilizzare i giovani alla cittadinanza attiva e alla cura del pianeta. La formula del gioco ha reso l’apprendimento più efficace e ha catturato l’attenzione di tutti.
“I Consorzi nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono orgogliosi di promuovere il Green Game – hanno dichiarato congiuntamente -. Negli ultimi anni, con una costante crescita delle percentuali di raccolta differenziata, il Green Game si è affermato come un efficace strumento educativo per diffondere una cultura consapevole e responsabile del riciclo dei rifiuti, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Una cultura che parte dalle scuole, coinvolge le famiglie e si riflette sull’intera società civile.”
Per la 12ª edizione sono state coinvolte oltre 200 scuole, con due versioni: “Green Game digital” per gli istituti secondari di secondo grado di tutta Italia, e “Green Game in presenza”, riservato a 50 scuole in Piemonte.
L’edizione in corso del Green Game gode del patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è possibile visitare il sito web www.greengame.it e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.