Castel del Piano (Grosseto). “Ti racconto il Palio! Emozioni, colori e storia di Castel del Piano” è il progetto che la Consulta delle Contrade, in collaborazione con il Comune di Castel del Piano, ha realizzato con la scuola primaria “L. Santucci” dedicato alla divulgazione della cultura del Palio e della sua rilevanza per la comunità in ottica, anche, di promozione turistica.
“Il Palio riveste per la comunità di Castel del Piano un valore molto importante: non è soltanto la manifestazione più grande e importante dell’anno, ma rappresenta, a tutti gli effetti, l’identità e la storia del nostro paese – spiegano i rappresentanti della Consulta delle Contrade –. Siamo convinti che sia importante costruire un percorso collaborativo e duraturo con le scuole per diffondere la cultura della festa attraverso attività coinvolgenti e formative per i bambini. Abbiamo fatto leva sulla loro propensione, ormai innata, al digitale ed il risultato è un prodotto innovativo ed emozionante che contribuirà anche alla promozione turistica del paese”.
Durante l’iniziativa, in programma per mercoledì 27 marzo, alle 10, nella sala della banda in via dell’ospedale 4 a Castel del Piano, saranno presentati i quattro video realizzati in questa seconda edizione. La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Castel del Piano, della dirigente dell’Istituto comprensivo “Vannini Lazzeretti” e del consigliere del presidente della Regione Toscana per le rievocazioni storiche; proseguirà con il racconto delle attività svolte dai bambini.
Saranno presenti tutte le classi della scuola primaria di Castel del Piano e i rappresentanti delle contrade. L’evento è aperto al pubblico.