Home Amiata “Ti racconto il Palio”: Consulta delle Contrade e Comune presentano il progetto realizzato con gli studenti

“Ti racconto il Palio”: Consulta delle Contrade e Comune presentano il progetto realizzato con gli studenti

Mercoledì 27 marzo, a Castel del Piano, l'evento conclusivo della seconda edizione

di Redazione
0 commento 266 views

Castel del Piano (Grosseto). “Ti racconto il Palio! Emozioni, colori e storia di Castel del Piano” è il progetto che la Consulta delle Contrade, in collaborazione con il Comune di Castel del Piano, ha realizzato con la scuola primaria “L. Santucci” dedicato alla divulgazione della cultura del Palio e della sua rilevanza per la comunità in ottica, anche, di promozione turistica.

“Il Palio riveste per la comunità di Castel del Piano un valore molto importante: non è soltanto la manifestazione più grande e importante dell’anno, ma rappresenta, a tutti gli effetti, l’identità e la storia del nostro paese – spiegano i rappresentanti della Consulta delle Contrade. Siamo convinti che sia importante costruire un percorso collaborativo e duraturo con le scuole per diffondere la cultura della festa attraverso attività coinvolgenti e formative per i bambini. Abbiamo fatto leva sulla loro propensione, ormai innata, al digitale ed il risultato è un prodotto innovativo ed emozionante che contribuirà anche alla promozione turistica del paese”.

Durante l’iniziativa, in programma per mercoledì 27 marzo, alle 10, nella sala della banda in via dell’ospedale 4 a Castel del Piano, saranno presentati i quattro video realizzati in questa seconda edizione. La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Castel del Piano, della dirigente dell’Istituto comprensivo “Vannini Lazzeretti” e del consigliere del presidente della Regione Toscana per le rievocazioni storiche; proseguirà con il racconto delle attività svolte dai bambini.

Saranno presenti tutte le classi della scuola primaria di Castel del Piano e i rappresentanti delle contrade. L’evento è aperto al pubblico.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: