Massa Marittima (Grosseto). Da pochi giorni si è svolta la finale nazionale individuale delle Olimpiadi di Matematica 2023 a Cesenatico. Trecento concorrenti, provenienti da tutta Italia, si sono affrontati nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi. Le selezioni hanno coinvolto più di 130.000 tra ragazzi e ragazze che, dopo aver superato la prima fase, i Giochi di Archimede, gara a livello di istituto, hanno dovuto affrontare la cosiddetta gara di febbraio.
Con tre ore di tempo a disposizione, il 16 febbraio, 10.000 studenti, delle scuole secondarie superiori italiane, si sono dovuti impegnare nella soluzione di 17 problemi di algebra, geometria, calcolo combinatorio e teoria dei numeri. I risultati conseguiti hanno determinato l’elenco dei trecento finalisti delle Olimpiadi della Matematica 2023.
La finale
Tra i partecipanti della kermesse finale, prevista a Cesenatico dal 5 all’8 maggio 2023, l’Istituto “Bernardino Lotti” di Massa Marittima ha riconosciuto il nome di un allievo che frequenta la IV A. Si tratta di Giulio Malossi, iscritto all’Istituto tecnico tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, della scuola massetana, l’unico studente della provincia di Grosseto tra i segnalati per la finale nazionale della grande gara della matematica.
Alla notizia del risultato ottenuto,si è aggiunta la grande soddisfazione della dirigente scolastica dell’Istituto “Bernardino Lotti”, la professoressa Marta Bartolini, che si è complimentata con Giulio e con il docente di matematica, Marco Landi, che ha scoperto il talentuoso studente, successivamente accompagnato nel percorso di preparazione anche dal professore Francesco Caporale.