Table of Contents
Massa Marittima (Grosseto). E’ ripartito con grande entusiasmo il Cooking Quiz, il concorso didattico nazionale che coinvolge gli Istituti alberghieri d’Italia. Saranno 35.000 gli studenti coinvolti nel progetto che in questa edizione avvierà due versioni: il “Cooking Quiz in presenza”, attraverso il quale lo staff potrà tornare tra gli studenti, e il “Cooking Quiz digital”, ovvero collegamenti digitali con le scuole.
Il “Bernardino Lotti”
Il tour “in presenza” ha raggiunto, martedì scorso, gli studenti dell’Iis “Bernardino Lotti” di Massa Marittima con ottimi risultati. Presenti la chef Angela Tucci, diplomata Alma e Alma Ambassador che ha coinvolto i ragazzi in una lezione molto interessante su “i bovini”, e Andrea Matteini, Alma Ambassador e diplomato del Master Alma-Ais, che ha trattato con maestria il tema sulla “Psicologia del cliente”. Grande soddisfazione per il professor Marco Buccianti, docente del “Lotti” e referente per il Cooking Quiz per i punteggi ottenuti dai ragazzi: le classi IV E enogastronomia e IV F sala-vendita sono passate alla finale nazionale di Roma.
Il concorso
Ai ragazzi vengono trasferite nozioni e informazioni importanti con l’obiettivo di verificarne poi il grado di apprendimento attraverso la gamification. Sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola, ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che passerà alla fase successiva, ovvero la finalissima nazionale di maggio. Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.
Oltre alla formazione strettamente legata alle materie di studio dei ragazzi proposta dagli chef e dai docenti di Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, sarà introdotta dall’esperto formatore Alvin Crescini, anche la parte “etica” ossia approfondimenti e focus su tematiche fondamentali come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata.
Anche in questa edizione sarà riservato un importante approfondimento sulle corrette modalità di raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea. Vaschette e pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e foglio in alluminio, scatole e vaschette in cartone; piatti, bicchieri e vassoi in bioplastica sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti, ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in alluminio, bioplastica, carta e cartone, plastica, vetro e acciaio, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più. I Consorzi nazionali che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il mondo.
Gli organizzatori
Cooking Quiz è realizzato da Plan Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti alberghieri, Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana riconosciuta come il più autorevole centro di formazione a livello internazionale per l’ospitalità italiana e sarà diretto e coordinato da Peaktime, società che da anni sviluppa format didattici per le scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado. Anche questa edizione sarà affiancata e sostenuta da Re.Na.I.A., la Rete nazionale degli Istituti alberghieri.
Come ha sottolineato Andrea Sinigaglia, general manager di Alma: “Il Cooking Quiz, grazie alla sua formula, rappresenta nel panorama nazionale il più importante esempio di edutainment per gli allievi degli istituti alberghieri italiani. Quest’anno la didattica e le sfide tornano finalmente in presenza, senza però abbandonare la loro versione digitale, che resterà per una serie di tappe, in modo da abbracciare e coinvolgere un numero sempre più ampio di studenti. Questi giovani, futuri professionisti del mondo dell’ospitalità, hanno così la possibilità, grazie a questa iniziativa, di avvicinare e conoscere una serie di contenuti di approfondimento e multidisciplinarità, resi più interattivi dalla gamification”.
L’amministratore delegato di Plan Edizioni, Michele Casali, ha dichiarato: “Abbiamo pensato il Cooking Quiz come mezzo per aumentare le competenze e la formazione in modo innovativo e divertente e soprattutto i ragazzi sono i veri protagonisti del format. Abbiamo raggiunto il record delle iscrizioni e sono sicuro che il Cooking Quiz, anche in questa edizione, sarà un progetto ricco di soddisfazioni per noi organizzatori, per i partners, per i ragazzi e per i docenti”.
I partner
Anche in questa edizione partner importanti hanno deciso di affiancare eticamente Cooking Quiz, mettendo a disposizione delle scuole prodotti o attrezzature per i laboratori e soprattutto condividendo la loro expertise al fine di ampliare le conoscenze e la formazione dei ragazzi: Cameo Professional, Cna Agroalimentare, Coal, Consorzio per la tutela del Formaggio Montasio Dop, Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop, Consorzio di tutela della pasta di Gragnano Igp, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, GestCooper, Igor Gorgonzola, Italia Zuccheri, Oleificio Zucchi, Royal Greenland, Sig azienda agricola, Trevalli Cooperlat, Unicam.