E quindi uscimmo a riveder le stelle. Ma anche la Luna e i pianeti.
La prima escursione didattica dell’anno scolastico 2022/2023 per i ragazzi e le ragazze della scuola media “Pacioli” di via Gorizia (Istituto comprensivo Follonica 1) è stata alla scoperta dei segreti del sistema solare.
Nei giorni scorsi, infatti, in occasione della Settimana dello spazio, gli alunni delle classi terze, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati nella sede dell’Istituto di istruzione superiore di Follonica e qui hanno incontrato dei “tutor” davvero speciali: le studentesse e gli studenti della classe IV del Liceo delle scienze applicate.
“Ci è stato proposto – spiegano gli alunni della media ‘Pacioli’ – un percorso articolato su diverse postazioni dove abbiamo svolto attività didattiche ed esperimenti relativi al sistema solare, alla luna e alla misurazione della distanza tra i pianeti. Il momento più emozionante della mattinata è stato il lancio di un razzo costruito dai ragazzi della scuola superiore. È stata una esperienza davvero coinvolgente che ha lasciato molti di noi letteralmente a bocca aperta”.
E non solo. Grande successo, fra gli alunni della media “Pacioli”, ha riscosso anche l’osservazione serale del cielo. Qui, i piccoli astronomi hanno potuto ammirare non soltanto le stelle, ma anche la luna e i suoi crateri, Giove, contornato dai 4 satelliti principali, e Saturno con i suoi anelli. “Uno spettacolo davvero mozzafiato” concludono gli studenti della “Pacioli”.