Certificare il proprio livello di inglese è diventato una tappa obbligata per chiunque si iscrive all’Università e voglia procedere nel mondo accademico e del lavoro. L’Università di Siena richiede obbligatoriamente una idoneità linguistica per immatricolarsi in Università o accedere ai programmi di scambio, e precisamente il livello che dovrà essere certificato è:
- livello B1 di inglese per accedere alle lauree triennali;
- livello B2 di inglese per accedere alle lauree magistrali o a ciclo unico;
- livello B2 di inglese per accedere agli scambi con altre Università con corsi in lingua inglese.
Per questo scopo lo studente, una volta immatricolato, deve sostenere un test di livello, a meno che non sia in grado di presentare (via mail o presso gli sportelli della segreteria di Università) una certificazione linguistica internazionale.
Questa certificazione non deve essere più vecchia di 4 anni (anche se l’ente certificatore non pone scadenza al proprio attestato).
Non tutte le certificazioni vengono accettate, ma solo le seguenti:
livello B1: questo livello è descritto come livello intermedio-basso e corrisponde alla capacità di leggere e scrivere messaggi corretti ma semplici, anche di tipo lavorativo o commerciale, nonché di conversare su temi quotidiani legati alla organizzazione quotidiana (orari, tempi, luoghi,), per fare piani o progetti e gestire una serie di situazioni concrete.
- PET
- BEC preliminary
- Trinity ISE I
- IELTS (banda punteggio 4.00- 5.00)
- TOEFL (banda punteggio B1)
Livello B2: questo livello di inglese è descritto come livello intermedio alto e corrisponde alla capacità di leggere e scrivere testi anche complessi, anche di argomento accademico o scientifico o sociale, esprimendo idee complesse ed opinioni personali in modo efficace. A livello di conversazione, il parlante può usare la lingua con scioltezza in tutti i contesti sociali, è in grado di gestire una negoziazione o discussione.
- FIRST CERTIFICATE
- BEC Vantage
- Trinity ISE II
- IELTS (banda punteggio 5.00-6.00)
- TOEFL (banda punteggio b2)
Chi non avesse conseguito una certificazione linguistica internazionale, deve quindi sostenere l’esame presso il CLA (Centro linguistico di ateneo), che è convenzionato con l’ente linguistico internazionale Cambridge.
Alcune informazioni importanti sugli esami menzionati:
- gli esami BEC riguardano il Business English e sono quindi consigliati a coloro che si iscrivono a facoltà di economia;
- gli esami IELTS e TOEFL hanno scadenza di 2 anni, quindi (aldilà della richiesta universitaria) questi certificati non avranno poi validi per una presentazione nel mondo del lavoro;
- gli esami Cambridge non hanno una scadenza (anche se l’università non accetta esami vecchi);
- gli esami Trinity GESE non sono accettati: l’università richiede esclusivamente gli esami Trinity ISE, ovvero il formato completo, nel quale viene accertato il livello di tutte le abilità linguistiche;
- nessuno di questi esami può, ad oggi, essere fatto da remoto: tutte le certificazioni accettate dall’Università di Siena si tengono presso i centri esami. Presso il sito del Cambridge o del Trinity Italia potete trovare il centro più vicino. Normalmente le certificazioni IELTS si possono tenere presso i centri Cambridge di dimensioni maggiori. Consultate i singoli centri esami per sapere quando sarà la prossima sessione;
- attenzione: vengono indicati dei punteggi minimi per il riconoscimento degli esami Cambridge!
Il CLA dell’Università di Siena mette inoltre a disposizione dei corsi gratuiti di auto-apprendimento anche di ripasso e back up sui livelli inferiori, nonché una serie di risorse per approfondire gli skills più complessi, come il writing e lo speaking.
La scuola di inglese Open Minds mette a disposizione online corsi gratuiti di inglese per i livelli base, e corsi ultra flessibili per i livelli intermedi (A2 e B1). I corsi si tengono tutti con docenti di madrelingua inglese esperti nelle certificazioni linguistiche.
I corsi online possono essere anche finalizzati alla preparazione delle idoneità richieste dall’ateneo.
Per informazioni sui corsi e sulle certificazioni di inglese è possibile contattare l’indirizzo e-mail claudia@open-minds.it.