L’I.S.I.S. “Del Rosso – Da Verrazzano” è una scuola complessa che offre percorsi di istruzione diversi, dislocati sul territorio dei comuni di Monte Argentario ed Orbetello: sono presenti infatti il Liceo Classico, il Liceo Linguistico e Scientifico ad Orbetello, l’Istituto Enogastronomico ancora ad Orbetello, l’Istituto Tecnico Economico ad Albinia e l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica a Porto Santo Stefano.
L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica di Porto Santo Stefano (Monte Argentario) è una scuola moderna, aperta alle nuove figure tecnico-professionali specializzate, createsi in ambito marittimo. Il rapido sviluppo tecnologico, che ha interessato profondamente il settore dei trasporti marittimi, ha modificato la domanda delle compagnie di navigazione che sono sempre più alla ricerca di personale con conoscenze e competenze ampie e complesse.
L’ITTL di Porto Santo Stefano si è fatto carico di queste nuove esigenze culturali e formative, aderendo al nuovo sistema di gestione della qualità che il Ministero dell’Istruzione ha realizzato, per adeguarsi agli standard internazionali e per il relativo riconoscimento della qualifica di allievi ufficiali di Marina mercantile ai diplomati al termine del corso di studi. Da sottolineare, che l’Istituto e unico nel suo genere per la provincia di Grosseto, dal momento che per frequentare un istituto analogo al occorrerebbe spostarsi o sulla provincia di Livorno o fuori regione, a Civitavecchia.
Il percorso formativo della durata di cinque anni è composto da un biennio comune per tutti gli Istituti Tecnici ed un secondo biennio e ultimo anno altamente specializzanti nel settore navale, ma non solo. Nella nostra scuola sono attualmente attive due opzioni: CMN – Conduzione del mezzo navale (ex Capitani) e CAIM – Conduzione di apparati e impianti marittimi (ex Macchinisti). Entrambe le opzioni prevedono molte ore di laboratori di Navigazione, Meccanica e Macchine e Elettrotecnica.
Durante in quinquennio lo studente lavora per raggiungere le competenze necessarie per la formazione di Allievo ufficiale. Inoltre, il piano di studi dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, grazie alla sua impronta scientifica, è strutturato in maniera tale da permettere l’ingresso in molte facoltà universitarie. La grande spendibilità del diploma tecnico consente di intraprendere attività lavorative legate alla formazione marittima ed al suo indotto, come ad esempio, imbarchi su navi da crociera, mercantili, diportistiche con il titolo di allievo ufficiale o in settori di impiantistica civile ed industriale.
La Scuola, inoltre, assiste i suoi diplomati nella scelta di un percorso di studi universitario o di una via professionale, guidandoli con informazioni, indicazioni, incontri con consulenti esterni e visite ai vari atenei.
Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro, ridenominata PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dopo l’aggiornamento delle raccomandazioni europee per l’apprendimento permanente del 2017 che ha ulteriormente focalizzato l’attenzione sulla centralità di un’istruzione di qualità basata sulle competenze, l’ITTL programma percorsi integrati di istruzione e formazione che consentono agli alunni di alternare tra scuola e lavoro con l’inserimento attivo nelle aziende del territorio. Gli alunni svolgono i PCTO a bordo di yacht o navi a vela dell’Associazione Marittimi Monte Argentario, sui traghetti della società Maregiglio, oppure in aziende del settore marittimo della zona.
Durante il periodo di emergenza Covid 19, durante il quale si è reso necessario lo svolgimento della didattica a distanza, agli studenti sono stati assegnati i device ed altri strumenti tecnologici in comodato d’uso che sono stati acquistati tramite due finanziamenti PON: il PON Smart Class ed il PON Supporti Didattici.