Per incentivare nelle scuole il consumo dell’acqua del rubinetto, il Comune di Monterotondo Marittimo sta installando i fontanelli filtra acqua alle elementari, alle medie e alla materna.
Si tratta di impianti che erogano l’acqua potabile della rete, la stessa che arriva nelle case, rendendola però più gradevole nel gusto, grazie ad un particolare sistema di filtraggio.
Nell’edificio di via Garibaldi, dove si trovano la scuola primaria e secondaria di primo grado, sarà installato un fontanello per ogni piano e uno anche a servizio della cucina, dove si preparano i piatti della mensa scolastica.
“Con Acquedotto del Fiora stiamo consegnando ai nostri alunni le borracce riutilizzabili del progetto di Adf #Acquadicasamia – dichiara il sindaco di Monterotondo Marittimo, Giacomo Termine -. Contemporaneamente installiamo i fontanelli filtra acqua negli edifici scolastici, che consentiranno a studenti e professori di riempire le borracce direttamente a scuola, azzerando così l’uso della plastica. Il nostro impegno per l’ambiente e per l’educazione ambientale è continuo e concreto“.