La terza edizione del Festival dantesco toscano si terrà sabato 2 marzo, alle 18, al teatro comunale di Cinigiano.
La manifestazione è promossa e organizzata dall’associazione culturale Xenia, che è anche l’ente ideatore e promotore del Festival dantesco nazionale, in collaborazione con il Comune di Cinigiano e l’associazione culturale Melquiades Teatro Schabernack di Montelaterone.
La manifestazione si inserisce come fase propedeutica e selettiva per il Festival dantesco nazionale di Roma.
“Il Festival dantesco toscano è ormai un appuntamento fisso e molto atteso per Cinigiano – afferma il sindaco Romina Sani –: siamo felici di ospitare tanti giovani studenti che si mettono in gioco, in una sana competizione che riporta l’arte, il linguaggio, la cultura e il teatro in una posizione centrale“.
L’evento è stato preceduto da due stage di preparazione e perfezionamento, in cui i gruppi partecipanti sono stati seguiti dallo staff toscano di Xenia e dall’associazione Melquiades Teatro Schabernack.
Le scuole coinvolte sono:
- Liceo “Rosmini” di Grosseto;
- Liceo classico “Carducci-Ricasoli” di Grosseto;
- Liceo scientifico “G. Marconi” di Grosseto;
- Liceo statale “A. Volta” di Colle Val d’Elsa (Siena);
- Scuola media statale “M. Buonarroti” di Cinigiano;
- Scuola media statale “F. Tozzi” di Paganico;
- Istituto tecnico “Leonardo Da Vinci” di Arcidosso;
- Liceo delle scienze umane “G. D. Peri” di Arcidosso.
Novità di questa edizione: la “competizione” sarà inserita all’interno dello spettacolo “Stornelli infernali” della compagnia Trabagai di Livorno (https://youtu.be/3bzeQcqAkmc).
Lo staff di esperti delle associazioni Xenia e Melquiades sarà affiancato da diversi studenti che, dietro le quinte, nel lavoro di allestimento delle scenografie, al mixer luci e audio stanno dando un contributo importantissimo. Lo spettacolo sarà unico e quindi è doveroso vederlo.