Home Grosseto La lingua e la cultura cinese sbarcano al Liceo: ecco la Classe Confucio

La lingua e la cultura cinese sbarcano al Liceo: ecco la Classe Confucio

di Redazione
0 commento 20 views

Studiare la lingua e la cultura cinese rappresenta un punto di forza nel curriculum di un giovane del 21° secolo, sia per l’alta qualità formativa, sia per le opportunità di sviluppo professionale: conoscere la lingua cinese e possedere la giusta “intelligenza culturale”, in una parola essere un ottimo mediatore culturale, può rivelarsi strategico non soltanto per chi sia disposto a fare il “grande salto”, cioè vivere e lavorare all’estero, ma anche per chi sia pronto a cogliere le opportunità offerte dal territorio, visto il crescente interesse della Cina per i prodotti e le tipicità toscane.

Il nuovo anno porta una novità importante per gli studenti che sceglieranno il percorso con lingua cinese curricolare del Liceo “Antonio Rosmini” di Grosseto: il Ministero dell’educazione cinese ha individuato il Liceo “Rosmini” per l’attivazione della Classe Confucio. Si tratta di una dinamica e prestigiosa realtà didattica e culturale, che nasce dalla collaborazione ormai quadriennale con l’Istituto Confucio di Pisa e che si concretizzerà in opportunità uniche per gli studenti: prima fra tutte l’attivazione di ore aggiuntive di lingua cinese, per fornire un supporto didattico di qualità, gratuito per le famiglie.

Verrà messo a disposizione inoltre un numero consistente di borse di studio per partecipare al soggiorno studio estivo di due settimane presso il Campus dell’Università cinese di Chongqing, con visite a Chengdu e Pechino.

Da evidenziare l’opportunità per gli studenti di frequentare un semestre o un anno scolastico in Cina, come accaduto a Brenda e Alessia, due studentesse del Rosmini che stanno frequentando il quarto anno presso un Liceo internazionale di Pechino.

Infine la Classe Confucio riceverà materiali per la didattica (libri, dizionari, carte geografiche, software didattico) e organizzerà, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa eventi culturali per avvicinare ancor più gli studenti e la comunità alla lingua e alla cultura Cinese: il primo appuntamento del 2019 sarà la partecipazione di tutti gli studenti alla festa per il Capodanno cinese, che si terrà il 3 febbraio a Pisa.

Una serie di opportunità di rilievo si apre quindi agli studenti del percorso con lingua cinese curricolare del Liceo linguistico “Rosmini”, opportunità uniche per un percorso formativo ricco e un futuro sbocco professionale in sintonia con l’evoluzione dei tempi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: