Con una semplice, ma significativa, cerimonia, è stata inaugurata questa mattina “Scuola senza zaino” presso la scuola primaria Sant’Andrea di Porto Santo Stefano. Alla presenza del sindaco Francesco Borghini, del vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Cecilia Costagliola, dell’incaricata alle scuole di primo grado Brunella Loffredo, della dirigente scolastica Rosa Tantulli, delle insegnanti, ma soprattutto dei circa 70 bambini delle prime classi elementari che da quest’anno hanno adottato questo innovativo modello didattico.
Sulla scia della positiva esperienza della scuola di Porto Ercole, dove il progetto è stato avviato già dallo scorso anno, i bambini della I A, I B e I C di Porto Santo Stefano stanno sperimentando una nuova scuola, dove ambienti, arredi e programmi sono a misura di alunni, con pratiche e metodologie innovative, ispirate ai valori della comunità, della responsabilità e dell’ospitalità.
Tutto il materiale didattico è già disponibile nella scuola primaria, le aule sono arredate con mobili funzionali e strumenti didattici, spariscono i banchi in fila per due sostituiti da grandi banchi detti “isole” ,in cui possono sedersi più bambini. Uno spazio particolare della classe è l’”agorà”, in cui viene praticata ogni giorno un’attività molto innovativa, la “didattica delle emozioni”, un metodo di intervento già validato sperimentalmente per promuovere il benessere nella scuola. Inoltre, il modello “senza zaino” dà particolare risalto alla didattica laboratoriale che permette la cura del singolo alunno.
Soddisfatto il sindaco Borghini: “L’amministrazione comunale ha da subito sostenuto il progetto e continuerà a crederci mettendo a disposizione risorse e impegno. Ringrazio gli insegnanti per la qualità del lavoro svolto, che dimostra ancora una volta la loro professionalità”.
Il sindaco ha quindi rivolto ai bambini e alle loro famiglie un pensiero ed un augurio di buone feste.