Dal primo al 7 ottobre, l’Associazione italiana dislessia organizza la 3^ edizione della Settimana nazionale della dislessia, in concomitanza, a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week.
L’iniziativa, dopo il successo delle scorse edizioni, prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre 1.000 volontari Aid, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.
Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’associazione: il potenziale e la collaborazione. Le persone con Dsa possono riuscire ad esprimere e valorizzare il proprio potenziale, grazie alla cooperazione delle persone che li circondano, siano essi genitori, docenti, specialisti o datori di lavoro, attraverso diverse strategie d’apprendimento o metodologie di lavoro.
Di seguito, gli eventi in evidenza a Grosseto:
- sabato 6 ottobre, dalle 9.00, “Dsa: dalla scuola all’Università – Convegno”. Il convegno si terrà nell’aula magna del Polo Bianciardi, in piazza De Maria 31, a Grosseto. La giornata è rivolta a studenti, genitori, insegnanti, operatori e tecnici, sarà divisa in tre momenti. Dalle 9.00 alle 11.30 “Prendiamoci cura del potenziale degli studenti con Dsa”; dalle 11.30 alle 13.00 “Gestiamo al meglio il conflitto scuola/famiglia”; dalle 15.00 alle 17.00 “Dsa e Università: consigli per le nuove matricole”. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione da effettuare tramite i moduli online, accessibili sotto a ciascuna sessione/evento. Sarà rilasciato attestato di partecipazione con accreditamento Miur.
Al contempo, tra lunedì primo e sabato 6 ottobre sono stati organizzati una serie di eventi riservati unicamente alle scuole. Per maggiori informazioni, consultare il sito https://grosseto.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-dislessia-2018-eventi-sezione-grosseto.
Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione italiana dislessia, consultare il sito http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di Aid sono fiscalmente deducibili o detraibili.