Continua la collaborazione tra il Comune di Grosseto con la Polizia municipale e Automobile Club Grosseto nell’attività di educazione stradale rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Grosseto e provincia.
I corsi, che rientrano nel progetto “TrasportACI Sicuri”, si articolano in più moduli: “TrasportACI Sicuri”, “A passo Sicuro” e “2 Ruote Sicure” per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuole elementari, “Il pedone e il ciclista come utenti deboli della strada” e “Il Ciclomotore” per i ragazzi della scuola media, “Il Ciclomotore” e “Alcool droghe e guida dei veicoli” per i ragazzi della scuola media e superiori.
Nell’anno in corso sono stati 954 i bambini e i ragazzi nella scuola primaria di primo e secondo grado dell’Istituto comprensico Grosseto 5 e del “Polo Bianciardi” che hanno partecipato alle lezioni.
E a conclusione del progetto di educazione stradale, la lezione pratica con percorso ciclabile, nella scuola elementare di Barbanella dell’Istituto comprensivo Grosseto 5, dove i bambini hanno potuto provare con le proprie biciclette il percorso completo di segnaletica stradale e di attraversamento pedonale, e mettere in pratica quello che avevano imparato a scuola con l’Aci, con la Polizia municipale e con le maestre che hanno continuato l’attività di educazione stradale anche attraverso la preparazione di cartelloni e di una recita finale.
I bambini sono stati premiati, con la consegna di un “Patentino pedone e ciclista”, dall’assessore Fausto Turbanti e dal direttore dell’Automobile Club Grosseto Mauro Minoletti.
“Le buone pratiche alla guida hanno come base il rispetto di se stessi, dell’altro e delle regole – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Municipale Fausto Turbanti –, per questo siamo convinti che per preparare il futuro automobilista sia necessario partire da una buona educazione e da una sensibilizzazione coltivata fin dalla più tenera età. I corsi per i bambini e i ragazzi sono mirati a questo. E di questo lavoro meticoloso e partecipato ringraziamo l’Aci, il personale della Polizia municipale e le scuole che ogni anno si impegnano insieme al Comune in queste attività extracurriculari a tutto vantaggio dei nostri giovani”.