Home Grosseto Giornate del diritto e dell’economia: gli studenti a lezione di enti locali con Luca Agresti

Giornate del diritto e dell’economia: gli studenti a lezione di enti locali con Luca Agresti

di Redazione
0 commento 18 views

Nuovo appuntamento con le Giornate del diritto e dell’economia, il ciclo di conferenze su temi attuali inerenti la cultura giuridica ed economica, organizzato dalla Fondazione Polo universitario grossetano insieme al Liceo sociale economico “Rosmini” con il sostegno di Banca Tema, del Comune e della Provincia di Grosseto.

Martedì 8 maggio, alle 10, presso la Fondazione Polo universitario grossetano in via Ginori, il vicesindaco del Comune di Grosseto Luca Agresti sarà il relatore della conferenza dal titolo “Gli enti locali”.

Sarà illustrato il funzionamento della struttura amministrativa partendo dalle elezioni comunali e spiegato il ruolo del sindaco, della Giunta municipale, degli assessori, del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari.

Ogni municipio ha il suo statuto comunale che lo regolamenta, così come il Consiglio comunale ha le sue norme: attraverso esempi sarà possibile comprendere meglio il funzionamento della “macchina amministrativa”, per essere cittadini consapevoli e partecipare alla vita del proprio luogo di residenza. Ci sarà spazio anche per la storia della nascita dei Comuni e delle Province e verrà specificato quali sono le competenze di quest’ultime.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: