Venerdì 4 maggio, al centro sociale dell’Auser di Massa Marittima, nel corso della conviviale di club, si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei premi per i vincitori del “Premio cultura 2018“, quest’anno dedicato interamente al corso scolastico di enogastronomia.
La collaborazione del Rotary Club di Massa Marittima con l’Iis “Bernardino Lotti” risale già alla prima metà degli anni ’90, quando i dirigenti scolastici di allora e il consiglio direttivo del club individuarono una sinergia virtuosa, pensata per offrire mezzi di incentivo al merito scolastico o strumenti didattico-formativi extrascolastici per gli studenti più meritevoli.
L’edizione di quest’anno è il punto di arrivo di un lungo percorso che ha consentito di individuare ben venti finalisti, suddivisi in quattro classi di concorso senior e junior per le sezioni sala e cucina.
I lavori hanno preso ufficialmente il via lo scorso dicembre, grazie al contributo di tanti imprenditori e professionisti del settore agroalimentare, espressione del territorio, che si sono cimentati in veste di esperti nel raccontare le loro aziende e i loro prodotti. Al termine di questa fase gli studenti hanno potuto presentare i loro progetti, valutati preliminarmente da una commissione interna all’istituto scolastico.
I venti studenti selezionati hanno poi svolto le finali il 23 aprile (concorso sala) e il 27 aprile (concorso enogastronomia), sono stati valutati da giurie composte da membri interni ed esterni, presieduti da Alessandro Masotti, presidente della “Commissione Progetti” del Rotary Club di Massa Marittima.
Le assegnazioni si preannunciano importanti. In particolar modo i vincitori dei concorsi senior potranno godere di una settimana formativa nella prestigiosa scuola di enogastronomia Alma del compianto Gualtiero Marchesi .
Oltre alla dirigente scolastica Marta Bartolini, alla cerimonia presenzierà il sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini.