“Senza Zaino” è un modello di scuola innovativo che da alcuni anni è in fase di attuazione in alcuni plessi scolastici dell’Istituto comprensivo di Civitella Paganico.
Questo nuovo modo di affrontare l’attività scolastica prevede il coinvolgimento attivo dell’allievo per uno sviluppo autonomo delle abilità di apprendimento, un sistema basato sui principi di ospitalità, responsabilità, comunità, la definizione di un nuovo ruolo del docente, una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento.
Il bambino è al centro dell’attenzione, protagonista della propria educazione e, quindi, motivato maggiormente ad apprendere e ad interagire con il mondo circostante.
Convinti della validità di questo sistema, la dirigente scolastica Cinzia Machetti, i docenti, il sindaco Luca Grisanti e tutta l’amministrazione comunale di Campagnatico si stanno prodigando perché la “Scuola senza zaino” acquisti sempre più incisività nella formazione degli alunni.
La Regione Toscana ha acquisito il modello come buona pratica per le scuole altamente innovative e ha dato vita al progetto “Cento scuole senza zaino in Toscana”.
A tal proposito ieri, alle 16.30, si è svolta la cerimonia di consegna ai docenti e alle famiglie della targa fornita dal Comitato nazionale delle scuole senza zaino e dalla Regione Toscana.
La targa, che sarà apposta sulla facciata dell’edificio scolastico, è il riconoscimento ufficiale del proficuo percorso che sta attuando la scuola primaria di Campagnatico nel campo dell’innovazione educativo – didattica.
L’obiettivo è la costruzione di una scuola “comunità” in cui siano coinvolti pienamente genitori, enti e associazioni esterne a cui tutta la popolazione fa riferimento con fiducia per assicurare al territorio un servizio scolastico di qualità.