Riflettori accesi all’Istituto di istruzione superiore “Bernardino Lotti” di Massa Marittima.
Mercoledì scorso, gli studenti delle classi ad indirizzo cucina e sala hanno accolto con molto entusiasmo lo staff di “Cooking quiz” .
Lo chef ambassador Alma Carlo Maria Ricci e il docente Alma Ciro Fontanesi hanno illustrato ai ragazzi i temi rispettivamente sul pane e la panificazione e riguardo la figura del sommelier e del servizio del vino, analizzando il legame tra prodotto e territorio. Due lezioni coinvolgenti alla quale i ragazzi hanno partecipato attivamente.
La seconda fase del contest è stata guidata da Alvin Crescini: ogni classe è una squadra chiamata a rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta appositamente studiate per ogni appuntamento dal comitato scientifico.
Passano di diritto alla finalissima nazionale del 9, 10 e 11 maggio le classi 4^ E cucina e 4^ F sala.
Gli studenti finalisti provenienti da tutta Italia si batteranno per ottenere il titolo di campione nazionale della 2^ edizione del “Cooking quiz”, oltre agli importantissimi premi: forniture delle biblioteche firmate Edizioni Plan alle scuole ed un corso di formazione presso Alma.
“E’ stata una mattinata davvero interessante – ha dichiarato Vincenzo Cervero, studente del ‘Lotti’ –: la lezione dello chef mi ha appassionato davvero tanto e mi piacerebbe poter entrare in Alma per seguire il corso di panificazione”.
Ecco il commento del professor, Marco Buccianti, coordinatore per ‘Cooking quiz’: “Incontri interessanti ed in questa edizione arricchiti anche dal coinvolgimento delle classi di sala. Come sempre noto nei ragazzi molto interesse e partecipazione. Il confronto con gli esperti è un momento di arricchimento culturale e professionale. Un ringraziamento particolare a Edizioni Plan che anche in questa edizione ci ha coinvolto”.
Dopo Massa Marittima il tour di “Cooking quiz” prosegue alla volta di Firenze all’Ipsseoa ‘Buontalenti’ e conclude la settimana a Borgo San Lorenzo all’Iis “Chino Chini”.
Tutti gli appuntamenti all’interno delle scuole saranno ripresi dalle telecamere della Peaktime per diventare un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva che andrà in onda prossimamente su circuito nazionale. All’interno della trasmissione, oltre all’evento a scuola, interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il format e consigli per una sana e corretta alimentazione.
“Cooking quiz” è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana.
Anche in questa edizione partner importanti hanno deciso di affiancare “Cooking quiz”: Piazza, leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Giblor’s, azienda di abbigliamento professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo, e il francese Blanc, Cna Alimentare, Regione Marche e Unicam.