Si chiama “Fuori Classe” il programma televisivo di TV9 interamente realizzato dagli studenti delle classi I A, I B, II A, III A dell’indirizzo tecnico della grafica e comunicazione dell’istituto Luciano Bianciardi, che andrà in onda ogni martedì alle 19.30 per 4 settimane, a partire dal 9 gennaio (e in replica mercoledì 10 gennaio alle 13.30), sul canale 16 del digitale tessrestre oppure sul canale 5016 di Sky, e streaming sul sito di Tv9 (http://www.tv9italia.it).
L’indirizzo tecnico della grafica e comunicazione è l’unica scuola, in tutta la provincia di Grosseto, dove si studia la comunicazione attraverso la grafica, la fotografia, il video e la multimedialità in genere e la realizzazione di un programma televisivo è un vero laboratorio didattico sul campo, che mette in gioco tutte le competenze legate al mondo della comunicazione.
Gli studenti infatti si sono occupati di tutto l’iter di produzione: dalla progettazione, alla scrittura del testo, dall’organizzazione dei servizi, dalle riprese, al montaggio, dai loghi che appaiono sullo schermo, alle animazioni dei titoli, dalla sigla, alle interviste, dal mixaggio alla presentazione.
Si parlerà delle passioni dei giovani, come la musica, il teatro, la danza e lo sport nel territorio, con ospiti speciali legati ai settori artistici e sportivi grossetani che gli autori non vogliono ancora svelare per lasciare spazio alla sorpresa. Sarà dato inoltre risalto alla realtà formative e alle scuole del nostro territorio, con servizi dedicati ad alcune scuole medie.
Non resta quindi che sintonizzarsi su Tv9 martedì 9 gennaio, alle 19.30, o mercoledì 10 gennaio, alle 13.30, per la prima puntata di “Fuori Classe” e ricordare i prossimi appuntamenti, sempre di martedì alle 19.30 (16 gennaio, 23 gennaio, 30 gennaio), e in replica i mercoledì successivi alle 13.30.