Questa mattina, circa 50 alunni delle classi quinte dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” sono stati invitati dai Carabinieri del Comando della Compagnia di Orbetello per visitare la struttura dell’Arma e conoscere l’attività dei militari sul territorio.
L’iniziativa rientra nel programma di incontri che hanno come tema l’educazione alla legalità, che l’Arma sta portando avanti da diversi anni con incontri nelle scuole medie e superiori dei Comuni di competenza.
I ragazzi e le insegnanti sono stati accolti dal Tenente Mario Petrosino, Comandante della Compagnia, il quale ha fatto una panoramica sui vari reparti dipendenti e sulla struttura dell’Arma in generale, rispondendo a numerose domande su temi che vanno dal femminicidio, al bullismo, al crimine informatico e alle più svariate curiosità degli alunni.
A seguire, gli alunni sono stati condotti presso la centrale operativa, vero cuore pulsante di tutti i Comandi dell’Arma del territorio;
Poi è stata la volta delle Gazzelle della Radiomobile: qui, tutti gli studenti si sono divertiti a salire a bordo dei mezzi, a farsi immortalare in fotografie ricordo e a suonare all’impazzata le sirene dei veicoli militari.
Al termine della visita, erano ben visibili i volti soddisfatti degli alunni, i quali hanno riferito di aver passato una bella mattinata in compagnia dei Carabinieri e di aver compreso i veri valori di una corretta e sana convivenza civile.