Bella mattinata, ieri, nell’aula magna del “Polo Bianciardi”, dove è stato presentato il Liceo musicale, la cui prima classe, nata nel settembre 2012, affronterà in questo anno scolastico l’esame di Stato.
Erano presenti i genitori e i docenti. Gli studenti del Liceo musicale sono entrati sulle note del brano “Amazing Grace” e hanno emozionato i presenti con una suggestiva esibizione canora.
La dirigente scolastica, Daniela Giovannini, dopo i saluti al pubblico, ha illustrato le caratteristiche del Liceo musicale, unico nel suo genere nel territorio provinciale, la sua mission e i valori di cui si rende portatore.
La dirigente ha quindi espresso la sua soddisfazione per la conclusione di questo primo ciclo del Liceo musicale che, nato grazie alla passione e all’impegno di un gruppo di docenti e genitori, è riuscito a trovare una sua precisa collocazione, impresa non semplice data la grande molteplicità delle offerte formative presenti nel territorio, ed è riuscito a tessere una rete di fruttuose collaborazioni, non solo con gli altri Licei musicali della Toscana, ma anche con il Conservatorio di Livorno e con la Rete nazionale dei Licei musicali e coreutici.
A questo proposito è intervenuta la professoressa Gloria Mazzi, coordinatore dell’ambito musicale del Liceo, per ricordare che in questi anni gli studenti sono stati coinvolti in molte attività e la loro professionalità è stata notata nel tessuto sociale e dalle istituzioni. È proprio di questi giorni, infatti, l’accordo per un progetto/concorso con il Conservatorio di Livorno sul tema “Parole e musica contro la violenza sulle donne”; gli studenti si sono appena esibiti in un concerto in Prefettura, dove ritorneranno il 27 gennaio per commemorare il Giorno della Memoria.
I prossimi eventi sono in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 17 alle 19, in via San Martino, a Grosseto, insieme all’associazione per le cure palliative “La Farfalla” per un concerto di Natale; giovedì 22 dicembre, alle 11, nell’aula magna in Piazza de Maria, si svolgerà invece il “Concerto di Natale” della classe V del Liceo musicale
Gli alunni studiano con un team composto da 33 docenti di vari strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, clarinetto, flauto traverso, sassofono, tromba, chitarra, canto e percussioni.
Insieme alle attività specificamente musicali, gli studenti delle classi terza, quarta e quinta svolgono vere e proprie mansioni di lavoro nell’ambito dei progetti di alternanza Scuola/Lavoro, come ha illustrato la professoressa Patrizia Varone, insegnante di pianoforte. La professoressa ha descritto le fasi essenziali dell’attività curricolare, che quest’anno ha per titolo “Organizzazione e gestione di una stagione concertistica” e vede la partecipazione attiva degli studenti nella realizzazione e nella gestione di una stagione musicale, in attività d’aula con esperti, stage in azienda, comunicazione attraverso i principali mass media locali, relazioni pubbliche e gestione delle risorse.
Il Liceo musicale ha puntato dunque in questi anni al radicamento sul territorio e lo ha fatto con varie modalità, anche formative, dimostrando di essere una scuola votata all’accoglienza e all’inclusività. A questo proposito, la dirigente ha ricordato il corso di formazione effettuato su musica e dislessia (Aid e Lions Club Grosseto Aldobrandeschi), e ha informato che a breve partirà un altro corso di formazione su autismo e musica, in collaborazione con il Centro autismo di Grosseto: questo a sottolineare quanto la musica migliori le potenzialità di ciascuno, ma sia anche elemento essenziale per aiutare a superare alcune difficoltà.
La dirigente ha concluso l’incontro indicando i vari sbocchi professionali per gli studenti del Liceo musicale, che, oltre a conseguire le competenze comuni a tutti i Licei, acquisiscono quelle più specifiche legate al settore musicale. Tra le varie attività professionali, hanno interessato la platea il profilo di operatore per la gestione di servizi per la tutela del copyright e il sostegno dei servizi legali in campo musicale, di esperto di musica per il mondo dell’informazione (stampa, web, televisione) e, infine, di accordatore e operatore nel settore della costruzione di strumenti e della liuteria.
Insomma, tanto impegno, tante opportunità di lavoro e tanta professionalità.
Per informazioni, è possibile consultare il sito www.polobianciardigrosseto.it.