Quando si parla di internazionalizzazione dei percorsi di studio, il Liceo “Antonio Rosmini” di Grosseto è punto di riferimento e avanguardia sul territorio.
Primo Liceo della provincia ad ottenere l’accreditamento per poter inserire il percorso Cambridge Igcse (International general certificate of secondary education), che prevede la possibilità di sostenere esami di varie discipline in lingua inglese, primo Liceo ad aver inserito il percorso EsaBac, che prevede la possibilità di ottenere il doppio titolo di maturità italiana e francese, e primo Liceo ad aver inserito il percorso con la lingua cinese come materia curricolare, ossia a tutti gli effetti certificata alla fine del quinquennio alla pari di tutte le altre materie, a differenza di altre scuole della provincia. Tali percorsi si innestano su una solida identità liceale, arricchita da esperienze internazionali di ogni tipo: scambi culturali, progetti europei, soggiorni studio e alternanza scuola-lavoro all’estero.
Questo il contesto del seminario “Verso l’internazionalizzazione dei curricoli di studio: novità ordinamentali ed esperienze”, che si svolgerà alla sala Pegaso, venerdì 16 dicembre, a partire dalle 10.
L’importante iniziativa regionale nasce all’interno della Rete Miur Europa dell’istruzione ed è frutto della collaborazione fra l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e il Liceo “Rosmini”.
Un evento fortemente voluto dal Dirigente scolastico Gloria Lamioni, durante il quale si farà il punto sulle ultime novità nel campo della scuola e sul programma europeo di cooperazione, formazione e mobilità Erasmus Plus, sia dal punto di vista progettuale che amministrativo-contabile. Spazio poi a EsaBac Techno, all’insegnamento della lingua cinese come materia curricolare e all’indirizzo Cambridge Igcse, nonché alla progettazione Clil, insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.
Protagonista del seminario il mondo dell’istruzione: è prevista infatti la presenza del capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur, Rosa De Pasquale, del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Domenico Petruzzo, di dirigenti scolastici regionali, di rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e personale docente della provincia di Grosseto.
Sarà possibile seguire l’evento e porre quesiti a distanza utilizzando Twitter, grazie al lavoro del Rosmini Social Media Team, composto da studenti del Liceo (@rosminidigitale, hashtag #rosminigr)