Table of Contents
Nei giorni scorsi, nella sede di via Pian d’Alma del Liceo artistico “L. Bianciardi” di Grosseto, si è svolta la premiazione del concorso “Illustra la tua cartolina – Flora e Fauna del Parco naturale della Maremma”, riservato agli alunni delle terze medie della provincia di Grosseto.
Il tema era quello di illustrare, in una cartolina, gli elementi caratteristici del Parco della Maremma. Un tema che ha sicuramente affascinato i ragazzi e alimentalo la loro fervida la fantasia, se oltre 150 cartoline sono giunte alla scuola, elaborate con le tecniche più svariate. Un lungo e impegnativo lavoro per la giuria, vista l’alta qualità degli elaborati.
La giuria
La commissione giudicatrice, composta dalla vicepreside del Polo “Bianciardi”, Carla Favilli, dai docenti di discipline pittoriche, Biagio Cuomo, Daniele Govi, Walter Palladino, Raffaella Socci, Fabrizio Mattia, Giovanni D’Onofrio, dai due guardiaparco del Parco della Maremma, Giuseppe Anselmi e Gianfranco Martini, e da due rappresentanti degli studenti, ha deliberato i vincitori del concorso. La premiazione è avvenuta venerdì 15 aprile alla presenza della commissione giudicatrice e con la partecipazione di rappresentanti delle scuole, degli alunni vincitori e dei segnalati, insieme al docente accompagnatore.
Il concorso ha avuto un’ampia partecipazione sia di scuole della nostra provincia che non, tanto che alcuni elaborati sono arrivati perfino da Rosignano, Piombino e Cecina.
“Complimenti agli insegnanti, che hanno guidato gli allievi con tecniche diverse, e soprattutto ai ragazzi, che hanno interpretato il tema del concorso con originalità ed estro del tutto personali”, ha sottolineato Antonella de Felice, coordinatrice del Liceo artistico. Tutti gli elaborati saranno adesso trasferiti al centro visite del Parco dell’Uccellina di Alberese; inoltre,il Parco regalerà ai tre vincitori un biglietto di ingresso gratuito.
Il concorso, in tutte le sue fasi, ha dato l’opportunità al Liceo artistico di creare rapporti di collaborazione con colleghi e alunni delle scuole medie che, spesso e in numero considerevole, sono venuti a sperimentare le attività didattiche presso i laboratori del Liceo, in una vera e condivisa conoscenza dei percorsi scolastici liceali.
Le opere presentate al concorso hanno evidenziato un ottimo livello di elaborazione e originali interpretazioni del tema, ma una particolare menzione va alla scelta delle tecniche, che quest’anno si è rivelata molto originale ed accurata.
Il Liceo artistico “L. Bianciardi” esprime il più sentito ringraziamento a tutte le scuole medie che hanno aderito all’iniziativa, ai docenti che hanno guidato sapientemente e con alto livello di professionalità gli alunni.
Vista l’alta qualità degli elaborati, in accordo con i rappresentanti del Parco della Maremma, tutte le cartoline saranno esposte presso il Ccentro visite del Parco fino al mese di giugno, mentre, alle tre vincitrici, il Liceo artistico ha fatto una gradita sorpresa, regalando a ciascuna una t-shirt con stampati gli splendidi soggetti delle loro rispettive cartoline.
Premi assegnati e segnalazioni
Primo premio: scuola media di Montieri, Alice Marchini, la cui cartolina ha rivelato una originalità sia grafica che pittorica; l’aspetto compositivo fortemente simbolico si riconduceva al tema naturalistico assegnato.
Secondo premio: scuola media di Castiglione della Pescaia, Benedetta Turchi, la cui immagine era molto accurata. La composizione suggeriva una visione leggera e raffinata del paesaggio. L’esecuzione risultava equilibrata e comunicativa.
Terzo premio: scuola media di Monterotondo, Irene Caglieri, la sua immagine è stata fresca e immediata. La tecnica utilizzata ne ha evidenziato l’aspetto simbolico. Il messaggio comunicativo è stato fortemente efficace.
Segnalati
- Scuola media di Montieri, Bellina Kurta e Vanessa Bazzicalupo;
- scuola media di Ribolla, Diego Maccaferri, Lisa Pimpinelli;
- scuola media “Dante Alighieri” di Grosseto, Alessio Ciacci;
- scuola media di Gavorrano, Christian Pocci e Gabriel Fogliata;
- scuola media di Follonica, Marta Ciliegi;
- scuola media “G.B. Vico” di Grosseto, Martina Musiu e Andrea De Pascale;
- scuola media di Albinia, Giulia;
- scuola media di Marina di Grosseto, Leonardo Franzese e Caterina Cassioli.
Dagli organizzatori un ringraziamento a tutti i docenti che hanno seguito e curato la partecipazione dei ragazzi: Tamara Fiorenzoni, Augusta Maestripieri, Ombretta Calabassi, Manuela Peroni, Debora Corridori, Stefania Ritti.