Lunedì 21 marzo, al Polo Bianciardi, tre classi dell’Istituto Professionale indirizzo tecnico grafico, servizi commerciali aziendali, servizi commerciali grafici e una classe del liceo musicale, prenderanno parte al Progetto Martina.
Questo progetto è finalizzato a educare i ragazzi alla prevenzione dei tumori, problematica che purtroppo, sempre di più affligge anche le persone più giovani. Il Progetto Martina infatti, prende proprio il suo nome in memoria di una giovane donna, Martina, che dopo essersi ammalata di tumore, ha fortemente voluto che queste lezioni contro il “silenzio” fossero tenute nelle scuole, ripeteva sempre infatti: “Informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.
Il suo appello e quello dei suoi genitori, fu ascoltato soprattutto dai Lions e dai Leo di tutta Italia che per tenere fede alla sua volontà, hanno istituito nel 2006 il primo Progetto Martina. I Leo sono l’associazione giovanile del Lions Clubs International, il cui scopo è quello di promuovere, tra i giovani della comunità, attività di servizio civico esaltando i valori di amicizia e collaborazione durante il volontariato. Il fine ultimo del Progetto Martina è quello di dare vita ad una lotta contro i tumori proprio partendo dalla cultura e dall’informazione. Il progetto è rivolto ai ragazzi dai 16 ai 18 anni e ogni anno partecipano più di 150.000 giovani in tutte le scuole d’Italia. Le lezioni sono tenute da medici Lions o Leo preparati in accordo con società scientifiche nazionali come LILT e Fondazione Veronesi; l’intero progetto è patrocinato dal Ministero della Salute e dell’Istruzione. Lunedì in particolare, la lezione sarà organizzata e patrocinata del Leo Club “Francesco Iannitelli” Grosseto e tenuta dal Dott. Giuseppe Lo Bello, specializzando in Anatomia Patologica presso l’Università di Siena e socio del Leo Club Valli Senesi. I ragazzi verranno informati sull’importanza della prevenzione di alcuni tumori che fra tutti sono quelli che colpiscono di più i giovani, il tumore al seno, al collo dell’utero e al testicolo.
E’ doveroso, quindi, ringraziare il Dirigente scolastico Daniela Giovannini, che ha permesso la partecipazione dei ragazzi a questa importante iniziativa. Il Leo Club “Francesco Iannitelli” Grosseto sarà presente sul territorio anche domenica 20 per tutta la giornata, in Corso Carducci per vendere piccole colombe pasquali per raccogliere fondi destinati al miglioramento delle sale ricreative dei reparti pediatrici italiani.