Home Grosseto Scuola ed integrazione: ecco il progetto dell’Associazione italiana persone Down

Scuola ed integrazione: ecco il progetto dell’Associazione italiana persone Down

di Redazione
0 commento 8 views

L’Associazione italiana persone Down di Grosseto (Aipd) ha iniziato a febbraio ad un progetto finalizzato alla sensibilizzazione e all’integrazione scolastica dell’alunno con sindrome di Down.

Tale intervento è stato pensato come risposta all’esigenza dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti di conoscere la realtà della disabilità, con particolare riferimento alla sindrome di Down, per superare la paura della diversità e per accrescere i mezzi di comunicazione e le vie della condivisione e dell’accettazione sociale – si legge in un comunicato dell’associazione -. Si ritiene fondamentale insegnare già in età precoce cosa sia la disabilità e come ci si rapporti con essa per far sì che attraverso l’ascolto, il gioco e l’esperienza diretta si possano ridurre il timore del contatto e si attivino atteggiamenti di solidarietà ed empatia”.

“Il progetto ha ricevuto una sponsorizzazione dalla Cassa di risparmio di Firenze, che crede sempre molto nelle nostre iniziative ed ogni anno ci finanzia, ed è rivolto principalmente alle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado della provincia di Grosseto, frequentate dai ragazzi iscritti all’Aipd di Grosseto – termina il comunicato -. Gli incontri sono condotti da una psicoterapeuta e da una neuropsicomotricista, collaboratrici dell’associazione”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: