Il progetto @pprendoLAB arriva anche a Grosseto.
L’Istituto comprensivo Grosseto 1 “Alberto Manzi” ospiterà, infatti, per la prima volta, un laboratorio specializzato per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.
Il laboratorio, a cura degli specialisti dell’associazione Serenamente, è aperto esclusivamente ai ragazzi con certificazione Dsa della scuola media “Leonardo da Vinci” e si articolerà in due sessioni di lavoro rivolte a gruppi diversi: la prima sessione si svolgerà tutti i mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30, e la seconda tutti i venerdì, dalle 14.30 alle 16.30.
Inoltre, per la prima volta e in via sperimentale, verrà permesso agli insegnanti della scuola di partecipare ai laboratori solo come osservatori al fine di avere un’occasione di formazione diretta. Il laboratorio sarà un luogo di socializzazione e confronto per i ragazzi con dislessia, dove sarà possibile fare attività didattiche, imparare a usare nuovi metodi e nuovi strumenti compensativi nello studio e costruire insieme agli insegnanti percorsi didattici ad hoc. Una parte delle attività consisterà anche nella condivisione di buone pratiche e strategie volte ad supportare i ragazzi nello stare al passo con le sfide scolastiche attraverso percorsi didattici pensati per loro, cioè in grado di fare leva sulle loro risorse e sulle loro capacità specifiche. Inoltre, il nuovo laboratorio sarà un valido sostegno per le famiglie che potranno beneficiare di questa esperienza per supportare in modo efficace i loro figli nell’apprendimento.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577.236516, scrivere un’e-mail all’indirizzo associazioneserenamente@gmail.com o consultare il sito www.doposcuolaserenamente.com.