Gli studenti dell’ISIS Da Vinci-Fermi di Arcidosso e del liceo artistico Bianciardi di Grosseto, al rientro a scuola dopo le festività natalizie, sono stati accolti da una bella sorpresa: la classe IV dell’istituto amiatino, guidata dal prof. Ermanno Antimi, e la classe V A del liceo grossetano, accompagnata dalla prof. Marta Rabagli, si sono infatti aggiudicate le “Menzioni Speciali” nella dodicesima edizione del “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo.
L’Istituto Industriale di Arcidosso è stato premiato per il progetto “Prototipo per la depurazioni dell’acqua nei Paesi in via di sviluppo”, una bellissima idea per estrarre acqua dai pozzi in modo efficiente e sostenibile ed effettuare un’operazione di abbattimento micro-baterico tramite una lampada a raggi UV alimentata da un pannello fotovoltaico, mentre il liceo artistico Bianciardi di Grosseto si è guadagnato il riconoscimento grazie all’idea progettuale “Abitazioni mobili Expo”, ideando delle residenze mobili per l’Expo ma anche per tutte le manifestazioni internazionali utilizzabili dal personale o dagli ospiti, a basso costo e sostenibili.
Nel complesso, in Toscana hanno partecipato oltre 300 scuole.
Enel, da sempre impegnata per la sostenibilità con le Società del Gruppo, da Enel Energia a Enel Distribuzione, da Enel Produzione a Enel Sole fino a Enel Green Power, ha rinnovato il suo impegno verso le scuole toscane, coinvolgendo i giovani nella scoperta del mondo dell’energia per la diffusione di una conoscenza e di una coscienza energetica. Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi nella cerimonia regionale che si svolgerà nei prossimi mesi, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.