Il Palio marinaro del 2015 ha i suoi primi vincitori.
Niente a che vedere, ovviamente, con i rioni che lo disputeranno a Ferragosto. I vincitori appena decretati dall’apposita giuria sono i bambini che hanno partecipato al concorso “Il Palio… con gli occhi di un bambino“, indetto dall’Ente Palio e suddiviso in due categorie: letteraria e grafica.
Come comunicato ufficialmente dall’Ente Palio, il concorso letterario ha visto prima classificata Costanza Alocci, mentre al secondo posto si è piazzato Marco Picchianti.
Entrambi i bambini frequentano la classe quinta A della scuola elementare dell’Appetito.
Per quanto riguarda il concorso grafico – pittorico, primo classificato è risultato Nicola Gabrielli, della classe quinta B della scuola elementare dell’Appetito, mentre la seconda piazza è stata assegnata a Tommaso De Pirro, della classe quinta A della scuola elementare De Amicis.
I premi
Ai vincitori del primo premio di ciascuna categoria sarà assegnato un “buono scuola” di 150 euro, mentre ai secondi classificati di ciascuna categoria andrà un “buono scuola” di 100 euro, spendibili presso una cartolibreria scelta da ciascun bambino premiato.
All’interno del concorso è stato inserito un premio riservato alle classi quarta A e quarta B della scuola elementare “De Amicis”, che hanno assistito alle conferenze sul Palio tenute dagli esperti nei mesi scorsi.
Per il tema o la poesia rientranti in questa categoria, i riconoscimenti sono andati alle alunne Luna Bausani, Emma Mariotti e Letizia Oggiano.
Alle classi sarà consegnata una targa ricordo da parte dell’Ente Palio