Il premio nazionale “Bimboil” 2014-2015 ha coinvolto 63 scuole distribuite in 42 comuni, per un totale di 287 classi partecipanti e 5.124 bambini.
L’alto livello del lavoro presentato ha permesso alla seconda classe della scuola elementare “Carlo Collodi” di Sassofortino di ricevere una menzione di merito per l’originalità, la spontaneità e la genuinità del lavoro, oltre ad una macchina fotografica digitale come premio.
L’assessore comunale di Roccastrada Emiliano Rabazzi ha consegnato alla scuola, orgogliosamente in festa, il premio “Bimboil”, con i complimenti di tutta l’amministrazione agli alunni e all’insegnante Silvia Camilletti.
Per l’occasione, anche la locale azienda Pagiano di Nonno Nanni ha voluto complimentarsi con i vincitori e ringraziarli, regalando ad ognuno una confezione di olio di propria produzione.
Il progetto “Bimboil”, che già tredici anni fa ha messo un punto fermo sulla necessità di approfondire la conoscenza su ciò che mangiamo, quest’anno assume un ruolo ancora più importante perché ha rappresentato uno stimolo ulteriore per i ragazzi ad avvicinarsi ai temi di Expo, in svolgimento a Milano. Uno dei topic più importanti trattati nell’ambito dell’esposizione universale è proprio quello dell’educazione alimentare nelle scuole e “Bimboil” si inserisce in questo contesto come uno degli interventi più significativi.
Il tema che ha ispirato questa tredicesima edizione è stato “Le fiabe del cibo e dell’olio”, con le classi partecipanti invitate a sviluppare una fiaba sul cibo e sull’alimentazione in generale, scegliendo una regione italiana e un Paese del mondo e mettendo a confronto le due realtà.