Home GrossetoScuola Grosseto “Mio padre Rocco”, incontro pubblico dedicato alla figura del giudice Rocco Chinnici

“Mio padre Rocco”, incontro pubblico dedicato alla figura del giudice Rocco Chinnici

di Redazione
0 commento 0 views

Matinée d’impegno dedicata ad approfondire i temi della lotta alla mafia, quella che si terrà domani nell’Aula magna del Polo universitario di via Ginori.

A partire dalle 11:00, infatti, si terrà il secondo degli incontri del ciclo di conferenze “La Memoria non si uccide – Rocco Chinnici e la lotta alla mafia dagli anni 70 ad oggi”, organizzato dalla Fondazione Chinnici insieme al Liceo Classico Carducci Ricasoli, che nel 2015 festeggia i 100 anni di vita.

Il titolo dell’incontro è “Mio padre Rocco”, un ritratto morale, umano e professionale del giudice Rocco Chinnici, procuratore capo di Palermo ucciso nel luglio 1983 con un’auto bomba da Cosa Nostra. L’uomo che con grande lungimiranza aveva dato vita di fatto al pool antimafia, di cui fecero parte fra gli altri i giudici Falcone e Borsellino.

Un’occasione per riflettere su cosa significhi oggi fare la lotta alla mafia e sulla modernità della visione del fenomeno mafioso del giudice Chinnici, a più di trent’anni dalla sua scomparsa.

A tracciare questo ritratto saranno i figli Giovanni Chinnici, avvocato e giurista d’impresa, coordinatore della Fondazione Rocco Chinnici, e Caterina Chinnici, magistrato, eurodeputato e autrice del libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, che intreccia allo stesso tempo l’esperienza di giudice e vittima della mafia.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: