Questa mattina, il sindaco di Orbetello Monica Paffetti, il vicesindaco Stoppa e gli assessori Chiavetta e Martellini sono stati ricevuti dalla dirigente scolastica Roberta Capitini per augurare un buon inizio di anno scolastico ai bambini e alle bambine della scuola materna ed elementare di Albinia.
Durante la stagione estiva sono iniziati i lavori di ripristino della scuola materna, che prevedono una ristrutturazione totale dell’edificio, anche e soprattutto a livello strutturale, iniziando dal tetto, passando dall’impiantistica, dai bagni e da tutti gli infissi; anche il pavimento subirà importanti interventi, venendo sostituito con materiali più consoni alla presenza di bambini.
L’impianto di riscaldamento, che nel gennaio 2012 si era rivelato insufficiente e inadeguato costringendo l’amministrazione a emettere un’ordinanza di chiusura della scuola non potendo garantire le temperature adeguate ai bambini, verrà rifatto completamente, insieme appunto agli infissi, proprio per evitare problemi simili.
Considerati i tempi necessari per effettuare questi lavori, l’amministrazione aveva concordato con genitori e docenti la ristrutturazione e l’adeguamento dei locali del museo della cultura contadina fino al termine dell’intervento.
Pertanto, i bambini della scuola materna questa mattina hanno iniziato l’anno scolastico nella struttura provvisoria, all’interno della quale è stata messa a norma anche la parte esterna per garantire ai piccoli studenti la possibilità di poter svolgere attività all’aperto.
Non appena i lavori alla materna saranno finiti, i bambini e le bambine torneranno nella loro sede tradizionale e i lavori effettuati al museo resteranno per accogliere i bambini delle elementari, facendo così fronte almeno ad una parte delle problematiche legate alle scuole nel post alluvione, soprattutto per quanto riguarda le difficoltà legate agli spazi e alle scale, come del resto concordato con i genitori durante gli incontri con l’amministrazione.
Il sindaco ha augurato ad ogni singola classe un buon inizio di anno scolastico, che ha esteso anche a tutto il personale docente e al personale Aat affinché possa scorrere serenamente.
Sindaco, dirigente e insegnanti hanno avuto anche un colloquio in merito alle questioni legate ai bambini con disabilità e all’integrazione tra diverse culture in un momento nel quale, a causa della spending review, mancano non solo gli insegnati di sostegno, ma anche una figura che possa fungere da mediatore culturale.
“Il discorso legato alla scuola è fondamentale per questa amministrazione, sia dal punto di vista educativo che dal punto di vista dell’edilizia scolastica – dichiara Monica Paffetti -, e pertanto stiamo continuando a lavorare per conoscere e cercare di trovare quelle risposte, compatibilmente alla risorse a disposizione, che i nostri ragazzi meritano”.
“I lavori per poter garantire ai ragazzi e alle ragazze del territorio un ambiente confortevole sono iniziati già dalle prime settimane di luglio.
Come anticipato nelle riunioni con i genitori e con il corpo docente, infatti, l’amministrazione ha voluto dare la precedenza ai bambini della scuola materna di Albinia.
Al fine di evitare ulteriori incertezze si è voluto dare loro un ambiente sicuro e confortevole. Nelle prime settimane di luglio, infatti, il personale del cantiere comunale ha provveduto al trasloco del materiale archiviato nei locali del Museo della Cultura Contadina: questo intervento ha consentito un rapido inizio dei lavori di manutenzione straordinaria di questi locali – eseguiti nel mese di agosto – che proprio ieri hanno consentito ai bambini di iniziare l’anno scolastico in un ambiente pensato e ristrutturato per loro.
I lavori necessari per poter portare all’apertura della scuola materna provvisoria sono proseguiti anche nel mese di settembre nei giorni precedenti all’ingresso dei bimbi nelle aule. Si è trattato della riverniciatura di parte della recinzione e del cancello di ingresso dell’Istituto comprensivo; del recupero e dell’installazione di strutture a norma per la copertura dei termosifoni esistenti; del posizionamento dei sistemi di protezione supplementare da spigoli vivi all’interno dei locali dei bagni; revisione e sistemazione di tutti i sistemi avvolgibili esistenti; movimentazione e riposizionamento – avvenuto in stretta collaborazione con il personale scolastico – di tutti gli arredi traslocati dalla scuola materna di via Maremmana.
Questi sono gli interventi che hanno riguardato la struttura provvisoria della materna di Albinia, ma i lavori effettuati sugli edifici scolastici dell’intero territorio sono proseguiti per tutto il mese di agosto e nelle prime due settimane di settembre, prima del suono della prima campanella.
Sempre attraverso il personale in forze al cantiere comunale si è provveduto, per la prima volta dopo anni, all’imbiancatura completa e alla rimozione e risanatura di porzioni di intonaco deteriorate in cinque aule della scuola elementare di Fonteblanda; in tre aule delle medie di Fonteblanda e in un aula e in parte dei corridoi della materna di Neghelli.
Il cantiere ha anche ultimato la rimozione e la pulizia dei materiali ingombranti presenti all’esterno delle scuole di Fonteblanda. Questo intervento era stato ampiamente programmato e forse è per questo che alcuni consiglieri di opposizione hanno voluto fare una pretestuosa e sterile polemica sui social network
Nei vari plessi scolastici del territorio sono stati altresì eseguiti diversi interventi di natura idraulica, su segnalazione del corpo docente e amministrativo, per poter ripristinare il corretto funzionamento dei servizi igienici. Durante l’anno saranno effettuati ulteriori interventi laddove se ne presentasse l’esigenza.
La stessa cosa è avvenuta per quanto riguarda gli interventi di falegnameria sul mobilio scolastico, sulle porte etc. Anche in questo caso, qualora dovesse esservi la necessità, si provvederà a intervenire tempestivamente.
Nei prossimi giorni sarà lo stesso cantiere a occuparsi delle operazioni di pulizia esterna da materiali destinati a rifiuto, soprattutto nella zona delle medie di Albinia) e provvederanno anche a trasferire i giochi depositati presso il giardino della materna di via Maremmana nei locali provvisori di via Salvo D’Acquisto.
Teniamo a precisare – conclude il sindaco- che questa amministrazione ha tra le priorità di questo mandato la sistemazione di tutto il patrimonio scolastico comunale che, come è evidente, negli anni passati è stato abbandonato a se stesso“.