Oltre cento studenti della scuola media “Ungaretti” di Grosseto hanno partecipato stamani ad un incontro in Questura sul tema della legalità.
L’iniziativa si è svolta nell’auditorium della struttura di piazza Palatucci ed è stata tenuta dall’Ispettore Capo della Polizia di Stato Margherita Procopio, responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico.
L’incontro si è posto l’obiettivo di fornire ai ragazzi un aiuto concreto per gestire con consapevolezza le loro azioni e prendersi le responsabilità dei loro comportamenti
Agli studenti è stato illustrato un breve panorama sulle conseguenze che possono nascere da eventuali atteggiamenti aggressivi e antisociali, spesso scaturiti dalla voglia di provare emozioni forti o semplicemente per il gusto del rischio.
L’incontro è servito per far riflettere i partecipanti sulla realtà attuale ed ha suscitato un notevole interesse fra gli studenti e i loro insegnanti.
Nel corso dell’iniziativa, l’Ispettore Capo ha spiegato che ogni azione deve avere necessariamente una logica, per cui ogni conseguenza nata da un comportamento corretto e rispettoso evita il sorgere di situazioni pericolose e contribuisce alla concreta maturazione della personalità di ogni giovane studente.
A questo proposito, è stato sottolineato come la comunicazione e la conoscenza degli effetti dei nostri atti diventino il motore fondamentale per realizzare la partecipazione dei giovani cittadini alla sana e pacifica convivenza.