Domani, dalle 16 alle 18.30, alla biblioteca dell’Isgrec, alla Cittadella dello Studente di Grosseto, si terrà il secondo incontro con insegnanti e studenti dedicato alla presentazione della proposte didattiche per l’anno scolastico 2013/2014.
Questa volta, si parlerà dell’uso delle tecnologie nella scuola ed i problemi connessi a questo utilizzo.
Interverranno Chiara Evangelista, della scuola superiore “S. Anna di Pisa”, che parlerà di “Ambienti virtuali e realtà aumentata, e Laura Benedettelli dell’Isgrec, che tratterà il tema “I nativi digitali nella scuola 2.0”.
L’incontro vuole approfondire con i docenti un lavoro già avviato sulle nuove tecnologie introdotte in classe, i nuovi linguaggi, i nuovi stili di apprendimento, le nuove forme di comunicazione, i diffusissimi strumenti che i ragazzi oggi maneggiano con dimestichezza e pervadono il loro quotidiano.
I docenti devono sicuramente confrontarsi con il problema che gli schemi cognitivi di apprendimento dei loro allievi sono radicalmente diversi dai propri. Devono pertanto cominciare a mettersi nell’ottica di stabilire un “dialogo inter-culturale” con gli allievi.
Nel corso dello scorso anno scolastico, l’Isgrec ha già collaborato con alcune scuole del territorio approfondendo il tema delle nuove tecnologie applicate alla scuola e per il prossimo anno propone una serie di incontri particolarmente utili soprattutto per quegli istituti del territorio che hanno avviato esperienze di innovazione tecnologica.