Domani è in programma a Seggiano il convegno “In montagna…Senza zaino”, promosso da Regione Toscana e rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti degli istituti toscani delle zone montane.
Un appuntamento importante per conoscere il modello di “Scuola Senza Zaino”, per aggiornarsi e confrontarsi con le oltre trenta esperienze attivate ad oggi in Toscana. Coordinatrice dell’incontro sarà la dottoressa Patrizia Matini, dirigente dell’istituto comprensivo di Castel del Piano e membro del gruppo promotore del “Senza Zaino”.
Al termine del seminario sarà offerto ai partecipanti un buffet preparato con i prodotti d’eccellenza del territorio in vendita nel punto vendita di filiera corta e centro degustazione della fondazione “Le Radici” di Seggiano.
Il gruppo promotore descrive così la “Scuola Senza Zaino: “Il modello ‘Senza Zaino per una scuola comunità’ è ormai diffuso in Toscana in 34 istituti (su un totale di 47 a livello nazionale). I valori fondanti ‘ospitalità, responsabilità, comunità’, unitamente al metodo dell’approccio globale al curricolo – da un’idea di Marco Orsi, responsabile nazionale – stanno portando le scuole che lo hanno adottato a risultati positivi e incoraggianti sia sul piano delle competenze relazionali sia sul piano degli apprendimenti. Con questo seminario, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche delle zone montane, il gruppo promotore di ‘Senza Zaino’ e la Regione Toscana si propongono di diffonderne i valori fondanti e le ‘buone pratiche’ attraverso l’esperienza delle scuole di montagna che hanno avuto l’opportunità di attuarlo, anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità degli amministratori locali”.
Ecco, nel dettaglio, il programma dell’iniziativa:
ore 9.30: registrazione dei partecipanti;
ore 10.00: saluti delle autorità, Stella Targetti, della Regione Toscana; Luigi Sebastiani, rappresentante USR e dirigente Ufficio Scolastico Territoriale prov. Grosseto; Franco Ulivieri, presidente Unione dei Comuni; Daniele Rossi, sindaco di Seggiano;
ore 10.30: “Senza Zaino perchè…”, docenti dell’istituto comprensivo di Gallicano e Camporgiano – Lucca;
ore 10.45: “In montagna…..senza zaino”, Marco Orsi, responsabile nazionale Rete Scuole Senza Zaino;
ore 11.45: “L’esperienza delle ‘stazioni’”, Donatella Dreini, docente della scuola di San Godenzo – Firenze;
ore 12: “L’innovazione educativo-didattica nelle aree montane”, Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana;
ore 12.30: “L’Amiata e il Senza Zaino”, Mariella Groppi e Carmen Correnti, istituto comprensivo di Castel del Piano – Grosseto;
ore 12.45: conclusioni a cura di Nella De Angeli, dirigente istituto comprensivo Don Milani, Viareggio – Lucca.