Stamani, i bambini e gli insegnanti della scuola elementare di Scarlino Scalo hanno dato il via ad alcune attività legate all’iniziativa “Notitiscordardimè – operazione scuole pulite”, promossa da Legambiente con il supporto dell’amministrazione comunale, e che si svilupperanno nei prossimi mesi.
La XV edizione della giornata nazionale di volontariato, dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici e inserita all’interno del progetto “Nontiscordardimè”, è incentrata sul tema della bellezza degli spazi scolastici.
Questa iniziativa intende dimostrare che, grazie alla riqualificazione di aule, corridoi e cortili e alla valorizzazione del talento e della creatività degli alunni, è possibile migliorare gli spazi in cui si concretizza gran parte della crescita dei bambini e dei ragazzi, che vivono quotidianamente all’interno di questi ambienti.
Il comune di Scarlino ha fornito agli studenti il materiale per realizzare gli interventi di miglioramento delle aule.
L’iniziativa è stata inaugurata alla presenza del referente di Legambiente, Nunzio D’Apolito, degli assessori scarlinesi Marcello Stella e Paolo Rustici, della preside dell’Istituto comprensivo e di una rappresentanza degli insegnanti e degli alunni che, nell’occasione, hanno rivolto agli amministratori domande e suggerimenti per migliorare in merito al loro istituto.
“Esprimo soddisfazione per la concretizzazione di questa iniziativa di grande rilievo. Il confronto avuto oggi con i bambini – commenta l’assessore allo sviluppo sostenibile del Comune di Scarlino, Marcello Stella – ci ha confermato l’importanza di tematiche molto sentite dall’Amministrazione, legate alla partecipazione e alla sensibilizzazione collettiva, a partire dai più giovani. Questi argomenti sono funzionali al miglioramento della qualità dei servizi e dei beni pubblici come patrimonio per le generazioni future”