L’Istituzione comunale Iside, che gestisce nidi e scuole dell’infanzia del Comune di Grosseto, ha pubblicato la nuova Carta dei Servizi offerti.
Si tratta di un documento frutto di una riflessione sociale che ha coinvolto genitori, insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali, statali e private, educatori dei nidi d’infanzia comunali e privati. Si tratta di un lavoro “in progress”, al quale possono contribuire tutti coloro che ritengono opportuno fare alcune considerazioni ed esprimere opinioni.
I cittadini possono infatti inviare un’e-mail all’indirizzo coordinamento.pedagogico@comune.grosseto.it entro il 20 marzo.
Costruire la Carta dei Servizi all’interno di un percorso partecipato ha significato stabilire un patto sociale tra l’Amministrazione e gli utenti, al fine di mantenere e promuovere la qualità dei nidi e delle scuole comunali dell’infanzia di Grosseto.
Sono stati coinvolti i servizi privati e statali, in quanto l’Amministrazione comunale di Grosseto crede nella prospettiva del sistema integrato, al fine di garantire a tutti i bambini il diritto della qualità dei nidi e delle scuole, indipendentemente dal servizio frequentato.
I principi alla base della Carta dei Servizi sono essenzialmente dichiarati nella Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1994, denominata “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”: eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficacia ed efficienza.
E’ possibile scaricare la carta collegandosi all’indirizzo: http://web.comune.grosseto.it/comune/uploads/media/cartaservizi_iside.pdf.