Con l’inizio dell’anno scolastico, l’Acquario comunale dell’Argentario, in collaborazione con l’associazione Ama (Accademia Mare Ambiente), che gestisce la struttura, proporrà attività didattiche di biologia marina agli insegnanti di materie scientifiche delle scuole di ogni ordine e grado.
Da tempo, le classi di ogni istituto possono effettuare visite guidate all’acquario, con il supporto dei naturalisti e dei biologi dell’Ama, arricchite dalla visione di documentari realizzati dall’associazione. Per l’anno scolastico 2012/2013, l’Acquario comunale sta progettando interessanti novità da proporre agli studenti.
Ecco, nel dettaglio, tutte le iniziative organizzate dalla struttura del Promontorio:
-
“Ricicliamo per proteggere il mare”: laboratorio didattico per i bambini delle elementari che ha lo scopo di far comprendere loro l’importanza della salvaguardia del mare e del riciclo dei rifiuti;
-
“Le problematiche che affliggono il nostro mare”: laboratorio di educazione ambientale per i ragazzi delle medie e delle superiori;
-
“Conosciamo gli organismi marini”: laboratorio didattico di biologia marina sulla flora e la fauna del Mediterraneo;
-
“Un laboratorio del Mare Nostrum”: svolto in collaborazione con la “Revenge Navigazione”, questa attività comprende una visita guidata all’Acquario ed un’esperienza sul campo. A bordo di un’imbarcazione, gli studenti assisteranno alle immersioni dei sub dell’Ama, proiettate in tempo reale sugli schermi della nave.
Le visite, guidate o semplici, si svolgeranno dal martedì al venerdì. E’ necessaria la prenotazione telefonica durante l’orario di apertura, contattando i numeri 0564.815933 o 327.6115515.
L’acquario resterà aperto tutti i giorni fino al 9 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.
Dal 10 al 30 settembre, la struttura sarà aperta dal martedì al venerdì, dalle 16.00 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica sarà visitabile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00. L’acquario resterà chiuso ogni lunedì.
Fonte foto. www.intoscana.it