Grosseto. Un doppio gesto di solidarietà per l’ospedale Misericordia di Grosseto: a beneficiarne sono il reparto di Anatomia patologica e la sala d’attesa dell’ambulatorio di mammografia.
La prima donazione è rappresentata da monitor e telecamera, associata ad un microscopio a più teste. «Verrà posizionata in una delle nostre stanze – spiega il direttore della Uoc di Anatomia patologica Nicola De Carli – e sarà utilizzata per condividere le immagini fotostatiche dei casi istologici e citologici tra colleghi anche di altre sedi. Questo sistema permetterà anche di effettuare misurazioni sui preparati istologici al fine di migliorare il report anatomo-patologico».
La strumentazione migliorerà e faciliterà la diagnostica, come spiega la presidente dell’associazione Insieme in Rosa onlus, Donatella Guidi: «Stiamo raccogliendo fondi per la radioterapia di precisione. Per questo domenica 23 giugno, a Castiglione della Pescaia, ci sarà un weekend dedicato al benessere, all’acqua-gym, all’acqua-fit e alla camminata metabolica. La raccolta fondi continua anche con la lotteria – ricorda Guidi – e i biglietti si possono acquistare in tutta la provincia o contattando l’associazione, già stiamo pensando ai futuri progetti».
Oltre alla strumentazione medica, Insieme in Rosa onlus ha donato «Andando verso la vita», un dipinto a olio della pittrice follonichese Dora Pianezzola. L’opera abbellisce la sala d’attesa del reparto di mammografia dell’ospedale di Grosseto.
«L’idea che lo ha ispirato è scaturita dal tentativo di alleviare l’ansia e la paura che si provano mentre si aspetta, nella sala antistante, l’ambulatorio oncologico – spiega l’artista maremmana – in attesa del risultato che potrebbe cambiarci l’esistenza. Questa giovane sull’altalena vola leggera verso l’alba, verso la vita. Almeno è quello che auguro a tutti».
«Grazie all’associazione Insieme in Rosa onlus che, tramite l’impegno di tutte le volontarie e volontari, si adopera per raccogliere fondi per sostenere le attività del Misericordia – dichiara il direttore del presidio ospedaliero Michele Dentamaro -. Grazie a tutti i cittadini che partecipano alle iniziative organizzate dall’ associazione e che permettono di acquistare attrezzature ed opere di abbellimento dell’ospedale».