Home Grosseto Sicurezza nei luoghi di lavoro e cambiamenti climatici, seminario all’ospedale Misericordia

Sicurezza nei luoghi di lavoro e cambiamenti climatici, seminario all’ospedale Misericordia

Venerdì 7 giugno un'occasione di formazione per prevenire gli infortuni causati da caldo e radiazioni solari per chi lavoro all'aperto

di Redazione
0 commento 21 views

Grosseto.Caldo e radiazioni solari, rischi comuni per i lavoratori «outdoor»” è il titolo del seminario promosso dal Dipartimento di prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Azienda Usl Toscana Sud Est e dalla Regione Toscana.

L’incontro, a cui parteciperanno i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, si terrà venerdì 7 giugno, dalle 8.30, nell’auditorium dell’ospedale della Misericordia a Grosseto.

Nata ormai venti anni fa, la Rete regionale Rls della Toscana si propone di promuovere e realizzare iniziative di comunicazione pubblica territoriale e regionale che abbiano l’obiettivo di promuovere la cultura della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, incentivando la figura e il compito dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e interagendo con le organizzazioni sindacali.

«Ormai il cambiamento climatico si manifesta in tutta la sua essenza e, al pari degli altri rischi lavorativi, anche il caldo e l’esposizione alle radiazioni solari devono essere valutati e gestiti al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori. Infatti, da maggio a settembre dello scorso anno sono stati registrati più di venti decessi sul territorio nazionale dovuti al caldo eccessivo; inoltre, è indubbia la correlazione tra esposizione a radiazioni Uv e insorgenza di patologie cutanee tumorali e lesioni precancerose», dichiara Domenico Viggiano, direttore dell’Area del Dipartimentale prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oltre a ribadire l’importanza della figura degli Rls/Rlst, che li vedrà direttamente coinvolti nella presentazione delle loro esperienze nei comparti agricoltura, pesca, edilizia e cave, il seminario proporrà le linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del caldo e le linee di indirizzo per la pesca artigianale costiera.

Verranno discusse le strategie per la gestione di questi rischi, considerando anche la tipologia dei dispositivi di protezione individuale più idonei.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: